Para-Archery, Oristano c’è. Lorenzo Melis qualificato ai tricolori indoor
Bilancio positivo per l’arco paralimpico oristanese ai Campionati Italiani Indoor Para-Archery FITARCO disputati sabato 24 e domenica 25 gennaio al Palasport di Lamezia Terme. Gli Arcieri della Quercia di Oristano tornano dalla Calabria con la qualificazione di Lorenzo Melis nella classe W2, Open ricurvo, unico rappresentante oristanese in gara e uno dei soli due atleti sardi presenti alla rassegna tricolore, insieme a Roberto Sotgiu degli Arcieri Torres.
La XXXIX edizione dei campionati, riservata ad arcieri con disabilità grave, è stata organizzata dall’ASD Aida con il supporto del Comune di Lamezia Terme, del Comitato Regionale FITARCO Calabria e del CIP Calabria, confermandosi evento di riferimento nel panorama nazionale del para-archery.
Per la società oristanese si tratta di un risultato che rafforza il percorso intrapreso dal Consiglio direttivo degli Arcieri della Quercia, orientato a investire con maggiore convinzione sugli atleti con disabilità motoria grave, con l’obiettivo di prepararli e accompagnarli verso competizioni di alto livello come i campionati italiani.

Sul fronte dei risultati nazionali, nel ricurvo femminile si è rinnovata la sfida al vertice tra Elisabetta Mijno (Arcieri delle Alpi), plurimedagliata e oro alle ultime Olimpiadi di Para-Archery, e Vincenza Petrilli (Fiamme Oro). La finale, equilibrata nelle prime volée, ha visto Mijno allungare nel terzo set e chiudere sul 6-2, conquistando il 14° titolo italiano. Medaglia di bronzo per Simona Serani (Arcieri Ugo di Toscana), vittoriosa 6-4 su Roberta Tempone (Arcieri La Fenice Viggiano).
Nel ricurvo maschile è arrivato il primo titolo assoluto per Davide Bettoni, che dopo il successo nel titolo di classe ha superato in finale il campione del mondo in carica Stefano Travisani (GSPD). Dopo un lungo equilibrio, Bettoni ha piazzato l’allungo decisivo chiudendo il match 7-3 con un 29-28 nell’ultima volée. Terzo posto per Stefano Tinti (Arcieri Brigata Feltria), davanti a Giuseppe Verzini (Arcieri Cormons).
L’appuntamento di Lamezia Terme ha aperto ufficialmente la stagione federale FITARCO 2026, offrendo indicazioni importanti anche allo staff tecnico della Nazionale Paralimpica, già proiettata verso il prossimo grande obiettivo: i Campionati Europei Para-Archery, in programma dal 28 aprile al 3 maggio a Roma.

