Infiltrazioni da mesi nella scuola di via Campania. Genitori pronti alle vie legali per tutelare i bambini

Una situazione di grave criticità scuote la comunità scolastica della scuola dell’infanzia di Via Campania. I genitori di una sezione hanno segnalato all’amministrazione comunale e all’opinione pubblica infiltrazioni d’acqua provenienti dal tetto dell’edificio, aggravate dalle abbondanti piogge degli ultimi mesi.

A causa dei danni, i bambini sono stati trasferiti temporaneamente nel salone comune già da febbraio, ma secondo i genitori la soluzione si è rivelata inadeguata.

“Non garantisce condizioni ottimali, né sotto il profilo della sicurezza né sotto quello didattico e organizzativo” – scrivono in una lettera pubblica, sottolineando come la situazione sia particolarmente delicata per i bambini con difficoltà certificate, che necessitano di spazi strutturati e sicuri.

La protesta dei genitori assume toni netti: “Ci troviamo di fronte a un rischio concreto per la salute e la sicurezza dei minori e a una violazione del loro diritto a un ambiente scolastico adeguato”. Nella nota, inviata anche all’amministrazione comunale, ribadiscono la richiesta di un intervento urgente e annunciano che, in assenza di risposte rapide, non esiteranno a rivolgersi alle autorità competenti per tutelare i diritti dei bambini coinvolti.

Condividi questa notizia: