A Cabras il campionato mondiale della pizza

Si preannuncia uno degli eventi piu’ gustosi dell’estate. A Cabras, mercoledì 12 giugno, si terra’ la tappa sarda del Campionato Mondiale della Pizza, presso il Centro Polivalente. L’evento, promosso dall’APS “Antichi Mestieri Rurali del Sinis” – in collaborazione con il GAL Sinis, la Fondazione Mont’e Prama, il Comune di Cabras, Sinis Agricola, Sardo Sole la Filiera del grano duro coltivato e trasformato in Sardegna, Molino 5 Stagioni, Pizza Style Folliero e Mondo Pizza Cauli – sarà strutturato in due giornate.

Martedì 11 giugno, a partire dalle 10, avrà luogo il convegno dal titolo “Dal Grano alla Pizza, Enogastronomia e Sostenibilità nel territorio del Sinis”.

Il dibattito, moderato dal giornalista Anthony Muroni, presidente della Fondazione Mont’e Prama, avrà come obbiettivo quello di esplorare e promuovere la connessione tra la tradizione culinaria della pizza, l’enogastronomia locale e la produzione sostenibile di grano e prodotti agroalimentari nel territorio del Sinis.

Tra i soggetti coinvolti, oltre ai rappresentanti delle istituzioni, ci saranno dipartimenti universitari, istituti di ricerca scientifica e tecnologica, chef, pizzaioli esperti, giornalisti, aziende, consorzi di tutela, produttori e operatori qualificati del settore turistico ed enogastronomico e, naturalmente, i consumatori.

Mercoledì 12 giugno, dalle ore 09:00, avrà inizio la gara alla quale parteciperanno pizzaioli provenienti da tutta la Sardegna. La competizione vedrà i protagonisti sfidarsi in cinque batterie differenti: Pizza classica, Pizza in pala, Pizza Napoletana, Inn. Contemporanea, Pizza senza glutine.

Per la prima volta verrà introdotta una categoria speciale, la Pisarda ottenuta con i grani della filiera e farcita con i prodotti agroalimentari delle aziende locali.

I finalisti della Pizza Cup, Pizza Mediterranea parteciperanno di diritto alla Coppa del Mondo della Pizza che si terrà a ottobre a Roma.  

La realizzazione della tappa sarda nel Sinis, fortemente voluta dal GAL locale, mira a promuovere il patrimonio gastronomico del nostro territorio, le sue bellezze naturali e culturali, i prodotti d’eccellenza e il turismo sostenibile, rendendolo un luogo d’incontro, di scambio e di condivisione e offrendo un’opportunità unica di visibilità a livello globale.

I prodotti delle aziende locali appartenenti al Gal Sinis diventeranno protagonisti delle due giornate in cui si svolgerà l’evento, grazie a una variegata esposizione in degli stand dedicati, e verranno valorizzati al meglio diventando parte integrante delle pizze e delle pinse degustate dai presenti.

È prevista la collaborazione con una multinazionale di fama mondiale come Molino 5 Stagioni, leader nella produzione di farine per pizza, che contribuirà a dare risonanza globale all’intero comparto. Attraverso aperture di scuole di formazione professionale, come la Scuola Italiana Pizzaioli, si auspica la formazione di centinaia di nuovi pizzaioli in tutto il mondo, garantendo la qualità e l’autenticità della pizza italiana.

Condividi questa notizia: