A Neoneli un convegno sulla consapevolezza nell’utilizzo degli antibiotici

Il Comune di Neoneli, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna, organizza il convegno informativo dal titolo “Resistenza agli antibiotici e approccio one health: un problema per uomo, animali e ambiente”, che si terrà oggi, lunedì 25 novembre, alle 17:30 a Casa Cultura Neoneli.

In Sardegna, l’uso di antibiotici è tra i più alti d’Italia, e un utilizzo eccessivo o improprio di questi farmaci contribuisce allo sviluppo della resistenza antimicrobica. Questo fenomeno è particolarmente preoccupante perché riguarda non solo la salute umana, ma anche quella animale e ambientale. Per affrontare questa problematica, il convegno si propone di esplorare l’interconnessione tra questi tre ambiti, attraverso un approccio integrato noto come one health. Come sottolinea l’Assessora alle Politiche Sanitarie del Comune di Neoneli, Mariella Demontis, “uno dei temi più urgenti per la salute globale è rappresentato dal progressivo aumento del fenomeno dell’antimicrobico resistenza. Ogni volta che usiamo gli antibiotici in modo scorretto, diamo ai batteri la possibilità di diventare più forti e resistenti, rendendo così più difficile curare infezioni comuni e mettendo a rischio la salute di tutti. Vista l’attualità di tale argomento, invitiamo tutti a partecipare a questo incontro, durante il quale si metterà in evidenza l’interconnessione tra salute umana, animale e ambientale attraverso il dialogo tra professionisti dei rispettivi settori».

Durante l’incontro, interverranno esperti di diversi settori: la Dott.ssa Maura Fiamma (ASSL Nuoro), approfondirà la gestione della salute pubblica e il ruolo degli antibiotici nel contesto sanitario locale; il Dott. Simone Dore (Istituto Zooprofilattico della Sardegna), esaminerà l’impatto della resistenza agli antibiotici sugli animali; la Dott.ssa Aurora Piazza (Università degli Studi di Pavia), discuterà la stretta connessione tra salute umana, animale e ambientale nell’ambito dell’approccio one health.

L’evento offrirà un’opportunità preziosa per comprendere le cause, le implicazioni e le strategie innovative per prevenire e contrastare la diffusione della resistenza antimicrobica, promuovendo un uso più consapevole degli antibiotici e una salute sostenibile per l’intero ecosistema. Il calendario completo degli appuntamenti di Casa Cultura Neoneli è consultabile sul sito internet www.casaculturaneoneli.it e sui canali social (Facebook e Instagram) del centro culturale.

Condividi questa notizia: