A Oristano il Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche

Fondazione Maruzza, impegnata da oltre 20 anni nel campo della terapia del dolore e delle cure palliative pediatriche per i minori affetti da malattie inguaribili, insieme al reparto di pediatria del San Martino, Asl Oristano, Crai, Ordine dei Medici, Comune di Oristano e il CSC UNLA sono liete di annunciare la tappa di Oristano del 3° Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche (GCPP), inaugurato il 4 maggio a Roma sul Ponte della Musica.


Dopo il grande successo delle prime due edizioni, che ha visto la presenza di circa 35 mila partecipanti, con più di 100 eventi in 17 Regioni italiane e il coinvolgimento di oltre 200 associazioni, il 2024 si annuncia ancora più denso di eventi. Obiettivo della terza edizione è promuovere lo sviluppo delle Reti di Cure Palliative Pediatriche (CPP), coinvolgendo la società civile e sensibilizzando i professionisti sociosanitari e le istituzioni, al fine di renderle operative in tutte le regioni.

La presentazione dell’evento presso la sede dell’Ordine dei Medici


Una delle tappe si terrà il 14 giugno a Oristano, presso il Centro Servizio Culturali Unla, in via Carpaccio. Il titolo dell’iniziativa della terza edizione del GCPP è: “Ciascuno a suo Nodo, insieme siamo Rete”. “È un modo per far conoscere il concetto di Rete di Cure Palliative Pediatriche, il modello organizzativo previsto dalla legge 38/2010, che definisce attori e servizi, finalizzati a garantire la miglior qualità di vita possibile al minore con patologia inguaribile ad alta complessità assistenziale e alla sua famiglia” – ha spiegato Enrica Paderi, responsabile del reparto di pediatria del San Martino di Oristano.


Le Cure Palliative Pediatriche sono un approccio assistenziale in grado di garantire ai minori affetti da malattie inguaribili, e alle loro famiglie, la miglior qualità di vita possibile, attraverso il lavoro di professionisti specializzati che si prendono cura dei bambini, preferibilmente a domicilio, sostenendo le famiglie in tutte le fasi della malattia, alleviando sofferenze fisiche, psicologiche, emotive e spirituali.
La Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio ETS, che cura l’organizzazione dell’evento, è impegnata, da oltre 20 anni, nel campo della terapia del dolore e delle cure palliative pediatriche per i minori affetti da malattie inguaribili. Oggi la Fondazione Maruzza è un’organizzazione di riferimento nazionale e internazionale nel settore

Condividi questa notizia: