A Oristano la mostra “Sotto il segno dei pesci”. Meraviglie sotto il mare della Sardegna

Sabato 6 dicembre alle ore 18:00 tornano i Subacquei per la Scienza – Costa Ovest Sardegna presso la Chiesa di San Domenico in Via Lamarmora ad Oristano, con il nuovo lavoro “Sotto il segno dei Pesci”.

Sarà una serata dedicata alle specie ittiche delle nostre coste.

Durante l’evento verrà proiettato un video ed a seguire il biologo marino Daniele Grech, coordinatore del gruppo, approfondirà le caratteristiche delle diverse specie, illustrandone l’importanza ecologica e la bellezza unica attraverso immagini realizzate dai fotografi subacquei del team.

A completamento della proiezione, una mostra fotografica presenterà una selezione di scatti che illustrano diverse specie marine.

Il gruppo Subacquei per la Scienza. Nato nel 2022, Subacquei per la Scienza – Costa Ovest Sardegna è un’iniziativa che riunisce appassionati e fotografi subacquei della Sardegna per contribuire alla documentazione scientifica e all’identificazione di organismi marini. Il Gruppo è composto da Carlo Lutzu, Consuelo Demontis, Gianni Turnu, Marco Secchi, Mauro Salis, Enzo Puddu e Claudio Masala, con il coordinamento del biologo Daniele Grech.

Le fotografie sono opera di Consuelo Demontis, Daniele Grech, Enzo Puddu, Carlo Lutzu, Mauro Salis, Marco Secchi, Gianni Turnu e Claudio Masala, che ha curato anche il montaggio del video.

L’obiettivo principale è dimostrare che la scienza non è solo confinata nei laboratori, ma può essere portata avanti direttamente in mare, grazie allo studio e all’osservazione della flora e fauna, documentando tramite la fotografia e i video i mari dell’Isola e non solo.

Il gruppo collabora con importanti istituzioni scientifiche, come la Società Italiana di Biologia Marina (SIBM), e ha partecipato a progetti come LIFEPINNA per la salvaguardia della Pinna nobilis e il protocollo Reef Check Med per il monitoraggio della biodiversità costiera sommersa.

Il Gruppo è sostenuto da diverse realtà, tra cui AFNI Sardegna, l’Associazione Culturale Fotografica Dyaphrama, UNLA Oristano, Società Italiana di Biologia Marina (SIBM) e Reef Check Italia. Sponsor Ottica Erdas.

Un invito a partecipare. L’evento rappresenta un’occasione unica per scoprire il mondo sommerso, avvicinandosi a creature straordinarie e al lavoro dei fotografi subacquei. L’ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati.

Per maggiori informazioni sull’evento e sulle attività dell’associazione, è possibile scrivere a:

subacqueiperlascienza@gmail.com o visitare la pagina Facebook: Subacquei per la Scienza – Costa Ovest Sardegna.

Condividi questa notizia: