
Ad Arborea apre la “porta del turismo”. Al via nuovi servizi integrati per il territorio
Un nuovo punto di riferimento per il turismo nel Terralbese apre oggi, martedì 29 luglio 2025, ad Arborea, in piazza del Cooperatore (accanto all’ufficio postale, negli ex uffici Produttori). È la “Porta del Terralbese”, una delle due sedi operative del progetto promosso dalle Unioni dei Comuni del Terralbese e del Linas, che inaugura ufficialmente una nuova stagione di servizi turistici integrati.
Finanziato con risorse regionali, il progetto coinvolge nove Comuni ed è pensato per rafforzare la promozione del territorio, offrire supporto agli operatori del settore e attivare servizi rivolti direttamente ai visitatori. L’obiettivo è ambizioso: costruire una rete turistica coesa, capace di valorizzare risorse ambientali, culturali e produttive in una visione di sviluppo condivisa.
Accanto ad Arborea, l’altra sede, la “porta del Linas”, sarà attiva a Villacidro, completando il sistema di accoglienza diffusa pensato per l’intero territorio.
“L’inaugurazione di oggi è solo l’inizio – dichiara la Sindaca di Arborea Manuela Pintus –. Vogliamo costruire un modello che metta in connessione persone, esperienze e luoghi, favorendo nuove opportunità economiche e sociali per le nostre comunità”.

Il progetto è frutto della collaborazione tra enti pubblici, tecnici, professionisti e operatori locali. Un ringraziamento collettivo è stato rivolto alla Regione Sardegna, al Centro Regionale di Programmazione, agli uffici delle Unioni dei Comuni e a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante risultato.
L’evento di apertura, aperto al pubblico, è rivolto in particolare agli operatori turistici, invitati a scoprire da vicino strumenti e possibilità offerti dalla nuova struttura.