Adozioni, sterilizzazioni, cimitero. Gli incentivi del Comune di Oristano per la cura degli animali
Se è vero, come sottolineava Mahatma Gandhi, che la civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali, la giunta Sanna è sulla buona strada. Numerose le azioni che l’assessora all’ambiente, Maria Bonaria Zedda, sta mettendo in campo. E alcune danno già i loro frutti, come gli incentivi per le adozioni dei quattrozampe che si trovano nel canile comunale: cinque i cuccioli presi in carico da privati cittadini nell’ultima settimana. Erano stati trovati dal nucleo di polizia ambientale dei vigili urbani nella zona de La Maddalena. Da li sono stati trasportati nel canile di Silì, salvo trovare affidabili padroni nel giro di poche ore.

Sicuramente, come detto, gli incentivi per le adozioni stanno dando un impulso notevole: “Abbiamo pensato ad alcune misure che aiutino cittadini o associazioni che decidano di prendersi cura dei cuccioli che si trovano nel canile – fa sapere l’assessora Maria Bonaria Zedda -. Per esempio lo sgravio sulla tassa dei rifiuti o il contributo fino a 200 euro all’anno, per due anni, per pagare il veterinario”.

Al canile di Silì, che lavora in convenzione col Comune, nel frattempo è arrivata anche un’altra cucciolata. La segnalazione è di ieri e riguarda altri 5 cagnolini, che hanno circa due mesi. Chiunque li voglia adottare, può andare direttamente al canile, dove riceverà anche le indicazioni per aver accesso agli incentivi previsti.

Dando seguito alla mozione presentata dal gruppo dei Riformatori, prima firmataria Carmen Murru, il Comune sta lavorando anche al contributo per le sterilizzazioni: “Come avevo annunciato nel dibattito in aula – spiega ancora l’assessora Zedda -, la lotta al randagismo è per noi una priorità e abbiamo già deciso, insieme ai colleghi di Giunta, di istituire un fondo per stelirizzare cani e gatti. Alcune risorse sono già a disposizione”. Ultima novità è invece il cimitero degli animali, un progetto a cui l’assessorato all’ambiente lavora da inizio mandato: “Insieme alla polizia municipale, abbiamo già individuato alcune aree – conclude l’assessora-. Non voglio sbilanciarmi sui tempi, ma molto presto anche il cimitero degli animali diventerà realtà. Con la commissione, lavoreremo al regolamento per la fruizione”.

