Aggredisce dottoressa e poliziotti al San Martino. Arrestato 54enne pluripregiudicato

È finito in carcere il 54enne pluripregiudicato che, nei giorni scorsi, si è reso protagonista di una violenta aggressione ai danni del personale sanitario dell’ospedale San Martino e degli agenti di Polizia intervenuti per fermarlo. L’uomo, ricoverato nel reparto di psichiatria nonostante entrambe le gambe ingessate, è riuscito a muoversi e a colpire una dottoressa, prima di scagliarsi contro i poliziotti delle Volanti.

Nemmeno una forte sedazione è riuscita a placare la sua furia, costringendo gli operatori sanitari e le forze dell’ordine a intervenire più volte anche nei giorni successivi. Per lungo tempo il reparto psichiatrico è stato presidiato dalla Polizia di Stato, che ha garantito un piantonamento continuo. Inizialmente sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio, l’uomo è stato poi arrestato in flagranza differita grazie alla nuova normativa che tutela il personale sanitario, permettendo di eseguire la misura precautelare entro 48 ore dai fatti sulla base di immagini di videosorveglianza.

La Squadra Mobile di Oristano ha eseguito la misura cautelare in carcere, trasferendo il 54enne nella casa circondariale di Uta, dove è presente un reparto dedicato ai detenuti con particolari fragilità psichiatriche. All’uomo sono contestati i reati di lesioni personali, danneggiamento e violenza a pubblico ufficiale. È ora a disposizione del Giudice per le indagini preliminari di Oristano, in attesa dell’interrogatorio di garanzia. Decisivo, sottolinea la Questura, anche il tempestivo intervento dell’agente in servizio al posto fisso di Polizia all’interno dell’ospedale.

Condividi questa notizia: