Al via il settimo anno di attività della Scuola del Popolo di Oristano
La Scuola del Popolo “A. Gramsci” di Oristano entra nel suo settimo anno di attività e presenta il nuovo programma per l’anno 2025/26: diciotto attività e laboratori gratuiti, aperti a tutti e sostenuti esclusivamente dal lavoro volontario dei docenti.
“Le attività si svolgeranno in sei scuole di Oristano che, con grande spirito di collaborazione, hanno messo a disposizione i propri spazi, e a cui va il più sentito ringraziamento dell’Associazione. A queste si aggiungono due strutture extrascolastiche a Torregrande” – spiega il referente Gigi Taras.
Il programma, vario e accessibile a tutti, propone percorsi pensati per favorire la crescita personale e stimolare la partecipazione civica. Tutte le attività sono condotte da volontari – insegnanti, professionisti, appassionati – che mettono gratuitamente a disposizione le proprie competenze, contribuendo a diffondere conoscenza e solidarietà sociale: solido rigore scientifico, ma con metodologie nuove e coinvolgenti.
Alcune proposte, tra le più curiose, di quest’anno: La storia degli Stati Uniti dalle origini alla seconda elezione di Trump. Storia della Cina dal 1948 a oggi; tecniche di comunicazione “Come te lo devo dire”; “Tutto quello che avreste voluto sapere sul computer e non avete mai osato chiedere”; “Chitarre in libertà” (Corso autogestito dai partecipanti); Ancora: “Tedesco”, “Francese” e tante svariate altre attività tipo “Come insegnare matematica ai nonni per spiegarla ai propri nipoti”.
A breve verranno ufficializzate anche le ulteriori nuove attività della Scuola del Popolo di Uras e Terralba, che amplieranno ulteriormente la rete territoriale di questo progetto di educazione popolare.
L’elenco completo dei corsi e il modulo di iscrizione saranno disponibili sulla pagina Facebook “Scuola del Popolo di Oristano” a brevissimo, dove verranno anche comunicati orari, sedi e modalità organizzative. Il tutto verrà illustrato agli interessati in una specifica riunione dopo la chiusura delle iscrizioni.
La Scuola del Popolo di Oristano continua così il suo impegno per una cultura condivisa, accessibile e inclusiva, capace di costruire legami e comunità contrastando la solitudine attraverso la conoscenza

