Allevamento di Samugheo vince concorso nazionale per ovini di razza sarda
Il “miglior allevamento per gruppo di animali presentato è quello di Antonello Frongia di Samugheo”. La provincia di Oristano trionfa alla 55ª edizione di “Agriumbria – orientati al futuro”, Concorso Nazionale riservato agli ovini di Razza Sarda iscritti al Libro Genealogico. Ha fatto da cornice a questi concorsi, la tradizionale vetrina delle razze ovine e caprine italiane.
Asso.Na.Pa. (Associazione Nazionale Pastorizia) è al passo con l’alto livello raggiunto da Agriumbria e il settore ovi-caprino è sempre più apprezzato dal pubblico, grazie alla numerosa rappresentanza di razze ovine e caprine che vengono esposte all’interno di una manifestazione che si è andata affermando negli anni come la più importante per il Centro Italia nel settore agricolo e zootecnico.
Gli allevamenti in gara erano 12, più dello scorso anno, provenienti dalle Regioni Basilicata, Lazio, Sardegna, e Toscana. I giudici per tutte le categorie sono stati gli Esperti di Razza Asso.Na.Pa. Antonio Nurra e Andrea Casula, che hanno effettuato la valutazione morfologica degli animali in gara.
Gli ovini di Razza Sarda sono il fiore all’occhiello di Asso.Na.Pa. ad Agriumbria. Sono autoctoni della Regione Sardegna nonché zona di allevamento principale, ma che si sono poi diffusi in altre Regioni italiane come Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Puglia, Toscana e Sicilia. La pecora sarda è considerata la pecora da latte per eccellenza, il latte viene trasformato per la produzione di formaggi come il Pecorino Romano DOP, il Fiore Sardo DOP, il Pecorino Sardo DOP. Un altro prodotto d’eccellenza che si può ricavare dagli ovini sardi è carne è l’Agnello di Sardegna IGP.
Le classifiche finali del Concorso Nazionale ovini di Razza Sarda:
- Categoria “Pecore di primo parto con lattazione in corso”
1° Allevamento di Frongia Antonello, Samugheo (OR)
2° Allevamento di Scintu Mauro Daniel Giuseppe, San Nicolò d’Arcidano (OR)
3° Az. Agr. Mele Lucia di Crobu Antonio, Asciano (SI)
- Categoria “Pecore di secondo parto con lattazione in corso”
1° Allevamento di Scintu Mauro Daniel Giuseppe, San Nicolò d’Arcidano (OR)
2° Allevamento di Frongia Antonello, Samugheo (OR)
3° Soc. Agr. Sechi Gianfranco Antonio e Mario, Ittireddu (SS).
- Categoria “Arieti da 12 a 24 mesi di etá”
1° Allevamento di Baroni Narciso, Tuscania (VT)
2° Allevamento di Frongia Antonello, Samugheo (OR)
3° Az. Agr. Mele Lucia di Crobu Antonio, Asciano (SI)
- Categoria “Arieti oltre 24 mesi d’età”
1° Allevamento di Baroni Narciso, Tuscania (VT)
2° F.lli Sanciu Stefano e Piermario s.s, Berchidda (OT) ex aequo con l’allevamento di Scintu Mauro Daniel Giuseppe, San Nicolò d’Arcidano (OR)
3° Allevamento di Frongia Antonello, Samugheo (OR).