“Anacronistico”. La nuova commedia di Cristian Cocco tra ironia e solidarietà
Arriva nelle sale dall’11 dicembre “Anacronistico”, la nuova commedia diretta e interpretata da Cristian Cocco, storico inviato di Striscia la Notizia, affiancato da Enzo Iacchetti. Un film indipendente, realizzato senza contributi pubblici, che sceglie di raccontare con ironia e sensibilità le contraddizioni contemporanee, proponendo al pubblico una storia brillante, grottesca e profondamente umana.
La trama segue le vicende di un uomo proiettato in situazioni paradossali e “fuori tempo”, un viaggio comico e insieme introspettivo che mette in evidenza debolezze, fragilità e dinamiche tipiche della società di oggi. Grazie a un linguaggio leggero, ma mai superficiale, Anacronistico offre una riflessione ironica e incisiva sulle relazioni, sui nuovi ritmi sociali e sulle difficoltà del quotidiano.
Il progetto si distingue anche per il suo forte valore sociale. My Art, casa di produzione del film, devolverà la propria quota degli incassi a Wall of Dolls, associazione impegnata nella tutela delle donne vittime di violenza e dei bambini orfani di femminicidio. L’associazione è rappresentata da Jo Squillo, presieduta dalla giornalista Francesca Carollo e sostenuta dall’atleta paralimpica Giusy Versace. A garanzia della massima trasparenza, saranno direttamente le sale cinematografiche a effettuare la donazione.
Le sale che hanno già aderito al progetto riconoscono in Anacronistico non solo una commedia capace di riportare il pubblico in sala, ma anche un modello di cultura partecipativa, che trasforma ogni proiezione in un gesto concreto di solidarietà.
Il film arriverà in Sardegna in due serate speciali di anteprima a dicembre al cinema Ariston di Oristano, su scelta diretta del regista. “Ho voluto fortemente che Anacronistico debuttasse qui, a Oristano, prima di arrivare nelle altre sale a gennaio – spiega Cristian Cocco –. È una scelta di cuore: questa città mi ha sempre dato tanto e desidero condividere con il pubblico oristanese le prime emozioni del film”. Le due proiezioni sono in programma l’11 dicembre alle 20.30 e il 12 dicembre alle 18, entrambe precedute da una presentazione che inizierà mezz’ora prima.
Le serate saranno presentate da Davide Spanu, che introdurrà sul palco parte del cast. “Al cinema Ariston porterò con me alcuni attori che hanno dato un contributo speciale alla pellicola – aggiunge Cocco –. Ci saranno sicuramente Emilio Puggioni e Barbara Santagati, oltre a due pilastri della comicità sarda, i Los Cardaneros, Lino Usai e Mario Pregio. Ho voluto coinvolgerli e inserirli nel film come omaggio alla loro carriera”.
Cristian Cocco sottolinea anche il ruolo del volontariato giovanile nella riuscita dell’evento: “Per queste due date ho fortemente voluto la collaborazione del Rotaract Club di Oristano, che ha accolto con entusiasmo la mia richiesta. Mi stanno supportando in ogni aspetto organizzativo e nella promozione. Il loro contributo è fondamentale per trasformare queste serate in un momento di spettacolo e solidarietà”.


