Anche ad Oristano lo sciopero dei lavoratori di e-distribuzione

Come in tutte le sedi sarde, anche ad Oristano, stamattina 22 febbraio, i lavoratori di e-distribuzione, rappresentati dalla Ugl, hanno manifestato davanti alla sede aziendale di via Parigi. “Perché l’azienda non fa pervenire soluzioni tecniche e organizzative alle diverse istanze rivendicate da UGL Chimici-Energia, come, ad esempio, proposte protese ad alleviare perenni problematiche sui turni di reperibilità e al rispetto nello svolgimento delle sole attività per la garanzia del servizio elettrico e il ripristino delle condizioni di sicurezza durante i turni di reperibilità, nonché il contenimento del numero eccezionale di ore di straordinario che annullano gli spazi fra vita e lavoro. Tutti motivi che hanno portato ad un clima di lavoro compromesso e divenuto tossico negli ultimi anni, a causa di incomprensibili comportamenti aziendali” – dichiara il segretario regionale Franco Peana.


Secondo quanto appreso dal sindacato, E-distribuzione avrebbe anche intrapreso riunioni in tutta la regione, paventando modifiche all’orario di
lavoro in modo unilaterale e senza confronto. “Si tratta di modifiche che sarebbero sgradite a tutto il personale e peggiorative rispetto ai tempi fra vita e lavoro” fa sapere il sindacato. Per questi motivi, l’UGL Chimici-Energia, lo scorso 5 febbraio, ha diffidato e-distribuzione a mezzo lettera.

“Non solo. I casi di contestazioni disciplinari, e relative sanzioni, si sono ulteriormente acutizzati. Riteniamo, dunque, non si debba e non si possa restare indifferenti davanti a tali soprusi e mandiamo avanti la vertenza. Sono necessari investimenti in infrastrutture e il rinnovo degli impianti al collasso, sono
indifferibili le manutenzioni programmate che non si eseguono più da anni, sono indispensabili le
assunzioni di nuovi operai e tecnici, poiché in queste condizioni non si può più gestire l’ordinario”.

La manifestazione a Oristano, in via Parigi

Anche la segreteria nazionale UGL Chimi-Energia ha proclamato lo sciopero nazionale per tutte le aziende del gruppo Enel, previsto per l’intera giornata del 4 Marzo 2024.
“Informiamo inoltre i lavoratori di “e-distribuzione” della Sardegna che è stato proclamato lo sciopero regionale dello straordinario programmato e degli spostamenti di orario, lo sciopero delle prestazioni in straordinario programmabile e degli spostamenti di orario fino al 19 marzo 2024. Fino alla stessa data, è previsto anche lo sciopero di prestazioni aggiuntive, ore di viaggio, altre similari, che eccedono rispetto all’orario ordinario di lavoro fino al 19 marzo 2024”.

Condividi questa notizia: