
Anche Oristano ricorda le vittime della Shoah
Oristano ha celebrato la Giornata della Memoria con un programma di iniziative a cura del Comune e della Prefettura di Oristano, della Consulta Giovani e dell’Associazione Futuro studentesco.
Alle 9.15, in piazza Eleonora, nell’aiuola di fronte alla chiesa di San Francesco la cerimonia a cura del Comune di Oristano. Davanti all’ulivo che ricorda la tragedia della Shoah, il Sindaco Massimiliano Sanna e il Prefetto Salvatore Angieri, alla presenza delle altre autorità e istituzioni cittadine, hanno deposto una composizione floreale.
Alle 10, nel salone San Domenico in via La Marmora, la cerimonia della Prefettura con la consegna delle medaglie d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti.

La consegna delle medaglie d’onore e’ stata accompagnata da momenti musicali a cura del coro Inteforze “San Michele Arcangelo”.

A chiudere ma mattinata, la conferenza di Gianluca Borzoni, docente di relazioni internazionali all’Università di Cagliari, organizzata dalla Consulta giovani dal titolo “La necessità di conoscere”. La Germania nazista, l’Europa e le persecuzioni antiebraiche. La classe 5^ B del Liceo Benedetto Croce ha proposto “L’oblio del ricordo. Un discorso sulla memoria”.