
Arborea. Angurie, ostriche e polpette conquistano oltre tremila visitatori
Piazza Ausiliatrice gremita e grande festa per la prima Rassegna “Terra e Mare di Arborea”, che ha unito in un’unica serata tre appuntamenti gastronomici: la 49ª Sagra delle Angurie, la 1ª Sagra delle Ostriche “Prendas de Arrubia” – servite alla brace e fritte – e la 1ª Sagra delle Polpette di manzo locale.
Oltre tremila persone hanno partecipato all’evento, decretando il successo dei prodotti della Cooperativa Produttori Arborea e della Cooperativa Pescatori Sant’Andrea, che alleva ostriche nella laguna protetta di S’Ena Arrubia, area umida di rilevanza internazionale inserita nella Convenzione di Ramsar.

La rassegna ha rafforzato la collaborazione tra Pro Loco e realtà produttive del territorio, già protagoniste di un ricco calendario di eventi che comprende la Fiera dell’Agricoltura, la Sagra della Fragola, A Tavola in Fiera, la Festa delle Etnie, il Turismo Esperienziale e la Sagra della Polenta. Proprio per quest’ultima la Pro Loco utilizza mais coltivato con la Produttori Arborea, da cui nasce la “Polenta di Arborea – Io sono Sarda”.
Non solo cibo, ma anche un segnale di unità: la manifestazione ha visto la collaborazione tra Comune, Banca di Arborea, cooperative e realtà identitarie locali, con l’obiettivo condiviso di valorizzare Arborea e il territorio sardo.
“Il successo di pubblico ci conferma che la strada è quella giusta – ha dichiarato Paolo Sanneris, presidente della Pro Loco –. Ci scusiamo con chi non ha potuto degustare per l’esaurimento delle scorte: è un segnale positivo per il futuro”.