A Santu Lussurgiu, “Artes e Sabores”. Dove si intrecciano mestieri, tradizioni e gusto

2 Dicembre 2022

“Una manifestazione che è l’esaltazione delle qualità produttive, delle risorse culturali e delle tradizioni di Santu Lussurgiu”. La definizione autentica di cosa rappresenta “Artes e Sabores” la da il Sindaco Diego Loi. Un paese intero, col suo fascino innato, che apre le porte ai visitatori per una due giorni che abbina il sapere degli artigiani al sapore antico dei piatti tipici lussurgesi. “Un’occasione di aggregazione del paese e dei cittadini, che con orgoglio si presentano e raccontano ai visitatori. Ma è anche un modo di reagire alla crisi economica e per lanciare un forte messaggio di determinazione del nostro paese a resistere, ad esistere ancora e immaginare un futuro di vita anche nei piccoli paesi come il nostro” – dichiara ancora Diego Loi.

Non c’è niente di retorico a Santu Lussurgiu, dove ogni cosa è speciale. Saranno 43 gli spazi aperti, divisi tra espositori di “artes” e angoli di “sabores”. Pizzi, merletti, manufatti a uncinetto e gli immancabili coltelli tra le unicità artigianali del paese. Dall’altra parte, casizolu, funghi, salsiccia e purpuzza, i panigheddos cottos di Nicola e Gianmarco, le patatine e il ghisadu di pecora. Ce n’è per tutti i palati nel paese “dove hanno camminato, tra gli altri, Antonio Gramsci, Michele Obino, Bernardino da Feltre”. Un paese di cultura Santu Lussurgiu, che sabato e domenica rivive anche i suoi riti più autentici, come i tradizionali cori con i canti della settimana santa. E poi tanta animazione per i bambini, dal salottino pedagogico allo spettacolo delle bolle giganti.

“Ringrazio il Centro Commerciale naturale di Santu Lussurgiu, tutte le associazioni, i privati cittadini, gli espositori e i vari collaboratori, senza i quali non sarebbe mai stato possibile realizzare la manifestazione, e che sono la vera forza propulsiva del nostro paese” chiude il Sindaco Diego Loi, che invita tutti ad una delle manifestazioni più autentiche della provincia di Oristano.

Al link http://www.artesesabores.it è possibile scaricare programma e mappa di tutte le botteghe che partecipano alla manifestazione

Vuoi avere visibilità e promuovere la tua azienda?

Contattaci e sarai richiamato subito

    Per maggiori informazioni sulla nostra Privacy Policy e sul trattamento dei dati personali clicca qui

    Progetto comunicazione Vento ADV