Case fiorite, il concorso del Rotary per una città più gradevole e armonica. Aperte le iscrizioni

8 Aprile 2021

Il Concorso Case Fiorite, organizzato dal Rotary club unitamente al Rotaract e agli altri due club di servizio oristanesi Soroptimist e Lions, con il patrocinio del Comune di Oristano, giunge alla decima edizione.
Il Concorso è nato nel 2012 per promuovere la cittadinanza attiva e il decoro urbano tramite la cura del proprio balcone, terrazzo o giardino, e in questi anni ha conseguito il notevole risultato di rendere le strade di
Oristano più gradevoli ed armoniche, diffondendo l’abitudine a curare con maggiore attenzione il proprio spazio privato che si affaccia sulla strada pubblica.


L’iscrizione al Concorso, aperta dal 3 aprile sino al 9 giugno, è gratuita e i cittadini che vorranno partecipare potranno, come sempre, concorrere scegliendo di iscriversi ad una delle storiche categorie:
davanzale/balcone, terrazzo o giardino, da abbellire a proprio gusto e capacità con fiori e piante di qualsiasi tipo, o alle due ulteriori sezioni, una dedicata ai bambini e l’altra che premia la rosa più antica e più profumata dei giardini oristanesi. Sarà possibile iscrivere amici e vicini di casa che con i loro spazi verdi regalano decoro alla città e che potranno avere così la sorpresa di vincere un meritato premio.


L’emergenza che stiamo vivendo ci porta a passare gran parte del tempo tra le mura domestiche e dunque ci pare ancora più importante promuovere la cura e l’attenzione del verde che orna le nostre case. Inoltre, i benefici effetti del giardinaggio sul corpo e sullo spirito sono noti e molto opportuni in questo periodo di
grande stress psicofisico.
La sezione dedicata ai bambini, in quest’ottica vuole offrire un’attività alternativa ludica in queste giornate di
reclusione domestica, incoraggiando i più piccoli a svolgere un’attività creativa che sviluppa manualità, senso estetico e coinvolgimento civico.
Come ogni anno sarà una giuria composta dai soci dei club organizzatori e da sostenitori dell’iniziativa a decretare i vincitori. Rispetto allo scorso anno, in cui il rigido protocollo della clausura aveva imposto la gestione integralmente sui social, quest’anno, come avveniva normalmente nelle altre edizioni, gli esperti gireranno per la città per documentare con foto i giardini, balconi e i davanzali iscritti. Tuttavia, chi volesse, può postare le foto dei propri fiori sulla pagina facebook “CONCORSO CASE FIORITE”.
La premiazione è prevista per la fine di giugno: si assegneranno buoni acquisto del valore di 100, 75, e 50 euro ai primi classificati delle tre categorie classiche e premi speciali per le categorie riservate ai bambini e alla rosa antica.
Imprescindibile per la realizzazione del progetto è la collaborazione e il supporto degli sponsor che ancora più numerosi del solito sostengono il concorso: si ringrazia Garden Casula, Crai, Centro dei Fiori,
Floricoltura Massidda, Garden Chessa, Vivaio Nonnis, Fiori e piante Giardino Elisa, Vivaio I Campi, Vicino a te, Agros, Stilnovo La Murrina, Azienda Agricola Falchi, Libreria Mondadori e il Comune di Oristano che concede il patrocinio all’iniziativa.
Per iscriversi basta rivolgersi ai vivai aderenti all’iniziativa o mandare un sms o telefonare ai seguenti numeri di telefono:
Stilnovo La murrina, Egle Spinardi +39 3477759812
Laboratorio Orafo Renolfi, Vania Renolfi 0783 70285 – 349 9782126

Vuoi avere visibilità e promuovere la tua azienda?

Contattaci e sarai richiamato subito

    Per maggiori informazioni sulla nostra Privacy Policy e sul trattamento dei dati personali clicca qui

    Progetto comunicazione Vento ADV