Coronavirus. Dal Santa Maria Bambina la possibilità di videochiamare i familiari

Il Centro di Riabilitazione Santa Maria Bambina, ha attivato nell’Istituto un sistema di videochiamate che consente alle persone ricoverate di restare in contatto con i propri familiari, in questo momento particolare in cui per i motivi che conosciamo tutti molto bene, le visite non possono essere consentite.
Questo servizio è stato recentemente ampliato grazie alla donazione di due tablet abbinati a scheda, opera del
generoso contributo della Signora Filomena Cossu – Piramis Group che con il suo gruppo ha ideato l’iniziativa per rendere meno doloroso il distacco dei familiari per coloro che già combattono con le sofferenze tutti i giorni”.
“Vogliamo pubblicamente ringraziare i benefattori per l’opportunità data alle persone ricoverate di accorciare le distanze da casa – afferma il presidente, Don Gianfranco Murru – Non tutte sono in grado di utilizzare da sole gli strumenti di
comunicazione: alcune hanno ricevuto un training dedicato, altre vengono supportate dall’educatrice e dalla terapista occupazionale e in questo l’ausilio dei nuovi tablet è determinante”.

“Anche la sola possibilità di poter stimolare, tramite videochiamata, un proprio caro – aggiunge il direttore sanitario, Tomas Dore – favorisce il coinvolgimento della famiglia, che continua cosi a essere parte integrante nel percorso riabilitativo. Sentire la voce, vedere il genitore, la figlia, il fratello o l’ambiente domiciliare, il proprio giardino, danno motivazione e aumentano l’impegno nei trattamenti, oltre a donare che un po’ di serenità a chi da casa è preoccupato delle condizioni del parente”.
L’Istituto augura una buona Pasqua, con le parole di una delle persone assistite:
C’è quel bel Sole
In mezzo ai rami
Gioco insieme a te
E finalmente
Siamo Risorti.
Ancora il canto
Fa allegro il Mondo
E finalmente
Sarà per sempre

Condividi questa notizia: