Distretto Rurale Sardegna Centro Occidentale. A Ghilarza le basi di un grande progetto

22 Gennaio 2022

Ha preso il via ieri a Ghilarza, nei locali dell’Auditorium Comunale, il primo incontro di presentazione del percorso partecipativo per il riconoscimento del “Distretto Rurale della Sardegna centro occidentale”.
Per l’occasione padrone di Casa Pietro Arca, presidente del Gal Barigadu Guilcer, che assieme a Renzo Ibba, presidente del Gal Marmilla e Alessandro Murana rappresentato dal direttore del Gal Sinis Cristiano Deiana e
dal Flag Pescando Mauro Tuzzolino, compongono il nucleo portante dell’iniziativa.
Dopo il saluto ai partecipanti all’incontro, Pietro Arca ha tracciato a brevi linee quanta importanza potesse avere la presenza attiva di tutte le realtà imprenditoriali, associative e istituzionali proprie dei territori coinvolti nella costituzione del Distretto Rurale, in questo particolare momento di avvio di un percorso partecipativo.

La riunione del Distretto Rurale a Ghilarza



Importanti presenze, per diversi motivi, a questo primo incontro, come quella del Sindaco di casa Stefano Licheri oltre ai numerosi Sindaci e Amministratori e imprese del territorio Barigadu Guilcer. Sono inoltre arrivati importanti segnali di apprezzamento per il percorso in atto, abbinato al forte interesse espresso, dall’Assessora Marcella Sotgiu del Comune di Oristano di voler partecipare da protagonisti al progetto. Mentre è stato anticipato dall’Assessora Rosella Orrù l’imminente adesione del Comune di Terralba e, ha anche
comunicato alla assemblea, di aver appreso dal Sindaco di San Nicolò d’Arcidano Davide Fanari,
l’approvazione della adesione della Giunta comunale al Distretto Rurale della Sardegna centro occidentale.

Renzo ibba e Pietro Arca. I loro Gal sono tra i fondatori del Distretto


Tra gli intervenuti, spicca la presenza della Dott.ssa Giuseppina Cireddu, Dirigente del Servizio sviluppo dei territori e delle comunità rurali dell’Assessorato dell’Agricoltura della Regione Sardegna, che ha messo in evidenza come questo progetto sia partito con i migliori auspici di riuscita.
Molto importante anche la partecipazione di Francesco Arcai, componente del nuovo Consiglio di Amministrazione della 3A di Arborea, che dopo aver portato il saluto del Nuovo Presidente della Cooperativa Remigio Sequi, ha evidenziato il forte interesse della 3A in questo progetto.

Molti amministratori hanno partecipato alla prima assemblea

Adesso l’attività di animazione del progetto, proseguirà con il prossimo appuntamento previsto dal nutrito calendario, che si svolgerà mercoledì 26 di Gennaio nella sede dell’Unione dei Comuni Alta Marmilla, ad Ales in via Anselmo Todde 4. A fare gli onori di casa sarà Renzo Ibba Presidente del Gal Marmilla.

Vuoi avere visibilità e promuovere la tua azienda?

Contattaci e sarai richiamato subito

    Per maggiori informazioni sulla nostra Privacy Policy e sul trattamento dei dati personali clicca qui

    Progetto comunicazione Vento ADV