Elezioni Cabras. L’Unione delle Associazioni chiede al nuovo sindaco di promuovere la partecipazione civica
25 Maggio 2023
“Fra pochi giorni, finalmente, i cittadini di Cabras e di Solanas avranno modo di esprimere il loro voto per la scelta del nuovo Sindaco e del Consiglio Comunale – si legge in una nota firmata da Dario Cossu -. È un evento importante per il futuro della nostra comunità, per cui ogni cittadino responsabile deve sentire il dovere di recarsi a votare”.
L’Unione delle Associazioni presenta il suo ruolo: “Vogliamo agire da stimolo nei confronti dei futuri amministratori, con proposte e anche con critiche costruttive che nascano dal basso, cioè dai cittadini, oltre a svolgere un ruolo di vigilanza critica sull’operato degli organi istituzionali del Comune. Vogliamo inoltre promuovere iniziative che coinvolgano i cittadini nella cura delle cose comuni, oltre che sviluppare in essi il senso civico e la partecipazione, superando il cancro dell’indifferenza, del menefreghismo, dell’individualismo, insomma, diventando cittadini attivi. Riteniamo che la svolta decisiva per Cabras passi necessariamente nell’incontro – collaborazione amministratori e cittadini, oltre che con la costruzione di una maggiore coesione sociale basata sulla promozione del senso del rispetto e della accettazione del pluralismo delle opinioni politiche e della cultura dell’ascolto dell’altro”.
Infine arrivano le richieste alla futura amministrazione: “L’Unione delle Associazioni chiede di impegnarsi come segno concreto dell’accettazione del principio della partecipazione e del coinvolgimento di tutti i cittadini, di istituzionalizzare, inserendoli nello statuto del Comune, le seguenti proposte:
- L’assemblea popolare pubblica per le decisioni più importanti per la comunità;
- Le Commissioni Consultive Settoriali, aperte ai cittadini responsabili e portatori di competenze;
- Periodiche sessioni del Consiglio Comunale dedicate esclusivamente all’ascolto delle proposte dei cittadini attinenti alle problematiche della nostra comunità”.