Evasione Iva. Nei guai concessionaria di Oristano

Una concessionaria d’auto di Oristano è finita nella rete dell’Ufficio Dogane di Cagliari per un’evasione Iva pari a 90 mila euro. Nell’ambito dell’attività di contrasto all’evasione fiscale, riguardante in particolare le frodi in materia di IVA tra paesi dell’Unione Europea, i Funzionari ADM dell’Ufficio Dogane hanno scoperto la frode da parte di una società operante nel commercio di autovetture.

Dai riscontri effettuati, la società, con sede nella Provincia di Oristano, non ha presentato la dichiarazione IVA per l’anno 2020, evadendo imposte per quasi 90.000 euro. Le operazioni di controllo sono state dirette a ripercorrere tutta l’attività concernente la commercializzazione delle auto, verificando il rispetto degli adempimenti stabiliti dalla normativa fiscale in materia.

Il risultato è stato conseguito grazie alla cooperazione con le autorità finanziarie tedesche, che hanno confermato l’esistenza delle transazioni commerciali. Sono stati inoltre contattati gli acquirenti delle auto, che hanno confermato gli acquisti e fornito la documentazione contabile. Per la violazione alla normativa tributaria, il responsabile della società è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Oristano e contestualmente si è provveduto alla cessazione della relativa partita IVA.

Condividi questa notizia: