Festa degli olimpionici. Ecco come il Comune di Oristano ha speso 32 mila euro

23 Settembre 2021

Il Sindaco Andrea Lutzu e l’assessora allo sport, Maria Bonaria Zedda, hanno risposto all’interrogazione presentata da Francesco Federico, Efisio Sanna, Maria Obinu, Monica Masia, Patrizia Cadau e Andrea Riccio. I consiglieri chiedevano il dettaglio delle singole spese, fino ad arrivare alla somma totale degli ormai famigerati 32 mila euro.

Riportiamo integralmente la risposta all’interrogazione:


L’incarico di organizzare la cerimonia di premiazione dedicata agli atleti olimpici oristanesi è stato affidato alla Società Applausi, specializzata nell’organizzazione di eventi, che si è occupata di tutti gli adempimenti necessari ad un evento pubblico di importanza adeguata
allo storico risultato conseguito dai nostri atleti.
Alla società Applausi è stato affìdato l’incarico per un corrispettivo finale di euro 30.000
comprensivo di Iva, somma che sarà liquidata a seguito di presentazione di regolare fattura.
Oltre questo è stata disposta la spesa di €2.000, gestita direttamente dal Comune a mezzo economato, per l’acquisto dei premi destinati agli atleti.
Questa amministrazione, mostrandosi lungimirante nella ricerca di fondi extra bilancio,
ottenuto l’impegno dalla Fondazione di Sardegna e dalla RAS di finanziare la manifestazione.


Il preventivo presentato dalla società Applausi, pari a € 30.000, è riferito a:

  • Allestimento e Logistica per € 14.994,00 iva compresa
    (nolo e allestimento impianto audio e luci € 2.440; allestimento palco e pedane €
    1.800; nolo ledwall 18 mq € 2.196; regia video e streaming 3/a camere € 1.952;
    allestimento platea e 800 sedie € 4.184; fornitura e allestimento gazebo, tavoli,
    tovaglie ecc. € 1.500; gruppo elettrogeno € 222; illuminazione backstage € 200;
    facchini carico e scarico € 500);
  • Spese generali per stampe, pubblicità ecc. per € 11.296,00 iva compresa
    (controllo green pass € 2.700; Organizzazione, Scia, progettazione e piano di sicurezza € 4.500; servizio antincendio € 200; grafica e stampa locandine € 3.086; costo emissione biglietti € 610; apertura clappit € 200);
  • Spese Varie per € 880,00 iva compresa (ambulanze € 200; presidio medico e tamponi € 180; accoglienza e catering atleti e ospiti € 500);
  • Spese per Artisti per € 2.830,00 iva compresa (banda musicale Ales € 1.000; Conduttori Caruso e Medda € 1.830);
  • Cogliamo l’occasione, fornita da questa interrogazione, per sottolineare l’importanza di un evento il cui valore non è inferiore a quello di un concerto, di uno spettacolo teatrale o di una manifestazione culturale o di spettacolo di primo piano. Era doveroso per l’istituzione comunale riservare un tributo adeguato agli atleti che con le loro imprese e le medaglie conquistate alle Olimpiadi di Tokyo hanno onorato la città. Ancora oggi sono numerose le manifestazioni organizzate a vario livello e non solo in Sardegna per rendere omaggio allo storico risultato sportivo. Era naturale, dunque, che la città dove questi atleti sono nati, cresciuti e dove si sono formati sportivamente mostrasse una sensibilità particolare. L’organizzazione della manifestazione è stata quindi un doveroso omaggio ai campioni oristanesi dello sport: l’entusiasmo dei partecipanti e la grande partecipazione di pubblico ne sono stati testimoni. Abbiamo voluto una cerimonia pubblica, all’altezza dell’importanza delle imprese compiute dai nostri atleti, che, a causa dell’emergenza sanitaria, ha dovuto rispondere a rigidi protocolli di sicurezza che determinano limitazioni di pubblico e costi aggiuntivi. Si è realizzata appositamente una manifestazione all’aperto, in un luogo che fosse capace di accogliere in condizioni di sicurezza il massimo delle persone: erano presenti poco meno di 1000 spettatori. A favore di chi non ha potuto essere presente, abbiamo affidato le immagini a una diretta streaming. Questo ha significato allestire un palco, luci, un service per le riprese televisive e la trasmissione via web, un servizio di sicurezza e di biglietteria, di organizzazione e di allestimento degli spazi, nonché di conduzione della serata. Il risultato della serata è sotto gli occhi di tutti: di chi ha voluto assistere in presenza, di chi ha preferito la diretta streaming e di chi volesse vederlo ancora oggi sul web.

Vuoi avere visibilità e promuovere la tua azienda?

Contattaci e sarai richiamato subito

    Per maggiori informazioni sulla nostra Privacy Policy e sul trattamento dei dati personali clicca qui

    Progetto comunicazione Vento ADV