Oristano, ingresso a scuola. Gli auguri del Sindaco Lutzu e del Vicesindaco Sanna

28 Settembre 2020

Anche a Oristano per gli studenti è arrivato il momento di varcare nuovamente il cancello delle scuole e rientrare in classe.
La comunità scolastica oristanese riprende il suo cammino dopo una lunghissima interruzione dovuta all’emergenza sanitaria da Coronavirus.
Gli studenti ritornano nelle aule dopo 6 mesi di stop delle attività in presenza e in questo anno così particolare vogliamo fare un grande applauso ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze che tornano tra i banchi.

In questi mesi avete sopportato la mancanza della scuola che conoscevate. Vi siete adattati con grande responsabilità alla situazione che si è venuta a creare. A voi, alle famiglie e al personale scolastico facciamo gli auguri di buon anno, perché questo possa essere davvero un nuovo inizio.

Siamo certi che sarà emozionante potersi rivedere dal vivo in classe. Lo è stato per le scuole d’infanzia comunali che hanno aperto da qualche giorno. Certo, ci sarà da mantenere la distanza di sicurezza di un metro, ma comunque a scuola si starà sempre più vicini di quanto non si sia potuto fare nelle settimane passate.

Tutti dobbiamo imparare a vivere in piena libertà in comunità con grande senso di responsabilità verso il prossimo, a iniziare dalla persona a noi più vicina, a scuola, nei luoghi dove si trascorre il proprio tempo libero, con gli amici o in famiglia.
La sicurezza deve diventare il nostro obiettivo principale, in ogni momento. Non avrebbe senso avere scuole sicure e dimenticarci le regole del distanziamento, delle mascherine e dell’igienizzazione delle mani, appena varcata la soglia della scuola. È importante che le regole vengano osservate sempre: quando si esce di casa, all’ingresso e all’uscita da scuola, alla fermata dello scuolabus, in ogni luogo.
Oggi più che mai la salute di ognuno dipende dai comportamenti singoli e collettivi che sapremo mettere in campo. È un impegno personale, che per essere efficace ha bisogno della certezza che tutti stiamo andando nella stessa direzione. Il virus non è ancora sconfitto, lo sarà solo quando arriverà il vaccino. Per questo confidiamo che voi giovani, grazie all’esperienza maturata nei mesi passati, sostenuti dai vostri insegnanti e da tutto il personale della scuola, sappiate dare nuovamente l’esempio agli adulti che spesso si distraggono.

Come amministrazione comunale, insieme al personale scolastico, abbiamo lavorato molto nelle scorse settimane per garantire scuole sicure. L’investimento di risorse e lavoro è stato consistente e oggi le scuole partono nel rispetto delle misure di contenimento del coronavirus. Ma il nostro lavoro non termina qui, saremo al fianco della comunità scolastica e voi potete contare su di noi. Insieme affronteremo il nuovo percorso con senso di responsabilità e fiducia nel futuro.

A tutti un augurio di buon anno scolastico

Vuoi avere visibilità e promuovere la tua azienda?

Contattaci e sarai richiamato subito

    Per maggiori informazioni sulla nostra Privacy Policy e sul trattamento dei dati personali clicca qui

    Progetto comunicazione Vento ADV