Oristano. Pista ciclabile da 3 milioni e mezzo tre le frazioni: il percorso
24 Marzo 2023
Manca poco alla gara d’appalto per la pista ciclabile da 3 milioni e mezzo che metterà in connessione Donigala, Nuraxinieddu, Massama, Silì e Oristano. Ieri la commissione Lavori pubblici, presieduta da Giuliano Uras (Sardegna20venti) e composta da Pino Carboni (Fratelli d’Italia), Gigi Mureddu (Forza Italia) e Efisio Sanna (Oristano Più) ha cominciato l’esame del progetto, che dovrebbe concludersi giovedì 30 marzo. A breve si attende anche l’approvazione da parte della Giunta su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete, passaggio necessario per dare avvio alle procedure di aggiudicazione dei lavori.

Il progetto fa parte del piano per le frazioni da 15 milioni, ideato dall’amministrazione Lutzu e finanziato con risorse Pnrr. Prevede un collegamento diretto fra Oristano e Silì, con rifacimento della pista ciclabile di via Vandalino Casu e riorganizzazione degli spazi destinati a pedoni e automobili.

Da via Vandalino Casu, si girerà verso l’argine all’altezza della chiesa gotica di Santa Maria Maddalena e lo si percorrerà tutto sino al ponte sommergibile fra Silì e Pardu Accas, per procedere poi in campagna verso Massama.
Fra Massama e Nuraxinieddu è previsto un tratto urbano nel lungo viale alberato che collega i due paesi, che sarà interamente riqualificato.
Si uscirà da Nuraxinieddu da via Padova e, dopo aver attraversato la 292, si raggiungerà passando per l’agro fra i due paesi, il cimitero di Donigala.