Oristano. Poco personale e troppo lavoro per gli uffici comunali
21 Marzo 2023
Il tema è stato affrontato dalla commissione Bilancio, presieduta dall’esponente di Forza Italia Gigi Mureddu e composta da Umberto Marcoli (Oristano Più), Giuliano Uras (Sardegna20venti), Gianfranco Licheri (Riformatori) e Francesco Federico (Oristano Democratica e Possibile).

“Durante i lavori della commissione – spiega il presidente Gigi Mureddu – è emersa la necessità di rivedere la pianta organica perché, nonostante i concorsi, gli uffici sono ancora esposti a una forte carenza di personale”.
Mureddu individua le cause del problema: “Non si tratta di una responsabilità di questa o delle precedenti amministrazioni, perché le origini sono legate al blocco del turnover e alle leggi nazionali”.
“Non si può però negare che la mole di lavoro sia aumentata, nel settore dei servizi alla persona, che comprende servizi sociali e anagrafe, così come all’ufficio tecnico, impegnato in un tour de force per gestire le fasi del Pnrr” prosegue Mureddu.
Le soluzioni. “Dobbiamo rimboccarci le maniche e cercare di capire se, nelle maglie strettissime del bilancio comunale, riusciamo a dare una mano ai dipendenti del Comune che sono bravissimi e stakanovisti, ma non possono far fronte senza rinforzi a questo importante aumento della mole di lavoro”