Sartiglia 2023. Domani l’atteso giorno della Candelora
1 Febbraio 2023
Nel pre-Sartiglia è la Festa. Un concentrato di emozioni che inizia all’alba e finisce a tarda sera. La Candelora è innanzitutto celebrazione religiosa e i due Gremi si danno appuntamento la mattina presto nelle rispettive chiese.
Alle 7e30 saranno i Contadini protagonisti, con la messa a San Giovanni dei Fiori. Per i Falegnami appuntamento un’ora più tardi, alle 8e30, nella Cattedrale di Oristano, che ospita la cappella di San Giuseppe.

Durante le due messe vengono benedetti i ceri che i due gremi consegneranno a tarda mattinata ai due Componidori e ai loro compagni. Non solo a loro. I rappresentanti delle corporazioni, in segno di riconoscenza, portano le candele anche a chi è vicino ai rispettivi gremi. Una mattina intensa, che culmina con la nomina ufficiale dei capocorsa. La Candelora è il giorno in cui i cavalieri prescelti diventano Componidori.
Alle 12, il Gremio di San Giovanni sarà a casa di Danilo Casula, in via Iglesias. Alle 12e30 appuntamento in Via Marrocu, dove il designato Giampaolo Mugheddu accoglierà il Gremio di San Giuseppe.

La giornata prosegue con i feseggiamenti civili: pranzi e inviti serali alla comunità oristanese. Una grande festa, che segna una tappa fondamentale nel percorso che porta alla Sartiglia