Smaltimento amianto. Mura (Fdi) polemico con Solinas (5 Stelle): “Si documenti”

26 Giugno 2020

Polemica a stretto giro tra 2 consiglieri regionali oristanesi. Alessandro Solinas (5 Stelle) aveva accusato l’assessore Lampis “di aver messo in atto la pratica dello scaricabarile a cui la giunta sardo-leghista è solita ricorrere ogni qual volta viene messa davanti alle proprie responsabilità”. Il tema riguarda la bonifica degli edifici pubblici in cui è presente l’amianto. Per Solinas, l’assessore all’ambiente Lampis attribuisce la causa delle sue inadempienze ad una mancata precisazione da parte del Governo riguardo le azioni rendicontabili con i fondi stanziati. “Una scusa senza ragion d’essere, visto che il medesimo provvedimento non ha impedito ad altre regioni di procedere con l’utilizzo degli stessi fondi per le operazioni di bonifica”.

Alessandro Solinas, 5 Stelle

Immediata la replica di Francesco Mura, capogruppo di Fratelli d’Italia: “Purtroppo il consigliere Solinas dimostra di non sapere che proprio oggi, su sollecito della Commissione Ambiente della quale l’assessore Lampis è coordinatore nazionale, è partita la lettera del presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, che conferma la richiesta di chiarimento fatta al ministro Costa da tutte le Regioni italiane”.

Le Regioni chiedono al Ministero dell’ambiente di fornire una chiara linea interpretativa, che consenta di definire il quadro degli interventi che andranno a comporre il programma straordinario, prevedendo di destinare le risorse per l’intera copertura degli interventi di bonifica dell’amianto, comprensivi delle attività di ricostruzione e delle spese generali.

Francesco Mura, capogruppo Fdi

“Sarebbe più opportuno che il tempo perso a produrre comunicati di opposizione preconcetta, il consigliere Solinas lo occupasse per documentarsi e soprattutto per sollecitare i suoi ministri che tardano a fornire risposte importanti, come quella relativa alla bonifica dall’amianto degli edifici pubblici in Sardegna”.

Vuoi avere visibilità e promuovere la tua azienda?

Contattaci e sarai richiamato subito

Per maggiori informazioni sulla nostra Privacy Policy e sul trattamento dei dati personali clicca qui

Progetto comunicazione Vento ADV