Sup a Torregrande. Vince la campionessa europea Cecilia Pampinella

Va in archivio il primo fine settimana della dodicesima edizione dell’Open Water Challenge, caratterizzata da sport e passione che non sono venuti meno, nonostante il forte vento che ha soffiato sulla costa occidentale nella giornata di sabato e la pioggia che ha ritardato la gara della Sinis Sup Marathon domenica mattina. Le competizioni hanno subito delle modifiche a causa delle condizioni meteo marine: sia la long che la shot distance si sono disputate sotto costa, in un percorso che si è snodato, per la 9 km, dall’Eolo Beach Sports fino al terzo pontile per poi chiudere dentro il Golfo di Oristano fino a ritornare in spiaggia.

Cecilia Pampinella

A vincere l’ambita Sinis Sup Marathon è stata la campionessa europea e mondiale Cecilia Pampinella che ha concluso il percorso davanti agli altri partecipanti in 55 minuti. Percorso simile e sottocosta per la 4 km dedicata agli amatori, competizione vinta dal giovanissimo Riccardo Piana.

“E’ la prima gara che disputo a Torre Grande- racconta la campionessa Cecilia Pampinella – è stata una regata molto divertente perché a fine gara le condizioni ventose erano più faticose. A fine ottobre sarò a Porto Rico per disputare il campionato mondiale ISA (International Surfing Association). Il Golfo di Oristano è molto bello e interessante perchè si passa da condizioni tranquille a più divertenti e più impegnative.”

Sabato 1 e domenica 2 ottobre, l’Open Water Challenge e l’Eolo Beach Sports ospitano per la prima volta il Gran Prix – Campionato Italiano di Wing Foil CKWI 2022, questo fine settimana garantirà uno spettacolo nazionale con regate di alto livello. Gli agonisti si daranno battaglia nel Golfo di Oristano, sul classico percorso upwind/downwind o su circuiti racing, a discrezione del Comitato di Regata e in base alle condizioni meteo. Tutti raggiungeranno Torre Grande per contendersi i preziosi punti utili per scalare la classifica nazionale. Il titolo di Grand Prix accredita l’evento organizzato dall’Eolo Beach Sports tra i più rilevanti del programma annuale, conferendo prestigio e assicurando ai vincitori un montepremi oltre ai punteggi per la classifica assoluta. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.openwaterchallenge.it e sulle pagine social Facebook e Instagram @OWC Oristano.

Eddy Piana, organizzatore OWC. “Il meteo ci ha consentito di svolgere delle gare impegnative e divertenti, credo sia stato avvincente per gli atleti potersi mettere alla prova anche in condizioni sfavorevoli rispetto a quelle immaginate. Ora ci aspetta il campionato italiano di Wing Foil con i migliori atleti del panorama nazionale che raggiungeranno Torre Grande nel prossimo fine settimana”.

Sergio Cantagalli, direttore sportivo OWC. “Anche se il meteo ha messo a dura prova il team organizzativo, siamo riusciti a gestire con successo il folto programma della manifestazione, a conferma di un team sempre più affiatato e pronto ad affrontare eventi di spessore internazionale. Ma, come sempre, il vero protagonista di questa manifestazione è lo spirito sportivo e di aggregazione che, con il sup programma l’evento continua a proporre dalla sua prima edizione.”

Condividi questa notizia: