Vaccini in Provincia di Oristano. Mura (Fdi): “Evidente disorganizzazione, struttura da cambiare”

14 Aprile 2021

Il Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale, Francesco Mura, attraverso un’interrogazione urgente, ha esortato l’intervento dell’assessore alla sanità, Mario Nieddu, al fine di porre rimedio ai disagi che le popolazioni dell’oristanese lamentano da giorni.

“Esiste un’evidente disorganizzazione – afferma Mura – per le modalità, a macchia di leopardo, con cui si stanno portando avanti le vaccinazioni sul territorio”. Il riferimento è al fatto che alcuni comuni sono notevolmente indietro nella somministrazione dei vaccini rispetto ad altri. Nell’interrogazione Mura chiede che si valuti l’opportunità di rivedere la struttura organizzativa attualmente responsabile della programmazione e gestione della campagna vaccinale anti – Covid, in Provincia di Oristano. Un vero e proprio atto di accusa nei confronti del servizio di igiene pubblica, derivante anche dal fatto che la vaccinazione nel comune di cui è Sindaco, Nughedu Santa Vittoria, non è partita neanche per gli over 80. Ma c’è un curioso retroscena che anima la discussione (politica?). Della squadra di vaccinatori che somministra le dosi nell’alto oristanese fa parte il consigliere regionale Domenico Gallus. Tra i due, ormai è cosa nota, c’è un rapporto controverso. Ma qui si parla di salute pubblica e si spera che i ritardi non siano dettati da rivalità politiche. Il sospetto, però, rimane.

Domenico Gallus, a sx e Francesco Mura a dx

“Non ho mai pensato di dover ricorrere alle prerogative derivanti dagli incarichi istituzionali che ricopro per vedere avviata la campagna vaccinale presso la mia comunità e nei Comuni dell’alto Barigadu – si limita a dichiarare Mura, senza far riferimento al collega Gallus-. Devo però rilevare, con grande dispiacere, che a tutt’oggi la somministrazione dei vaccini anti – COVID non è ancora partita in molti piccoli comuni della provincia di Oristano. Ciò a causa delle innegabili fragilità e delle evidenti criticità del sistema messo a punto dalla struttura sanitaria attualmente incaricata”

Vuoi avere visibilità e promuovere la tua azienda?

Contattaci e sarai richiamato subito

    Per maggiori informazioni sulla nostra Privacy Policy e sul trattamento dei dati personali clicca qui

    Progetto comunicazione Vento ADV