“Associazione Lucio Abis”. Pietro Arca resta presidente

L’assemblea dell’Associazione culturale Lucio Abis ha rinnovato la propria dirigenza per il prossimo biennio. I soci hanno riconfermato all’unanimità alla presidenza Pietro Arca, già Sindaco di Oristano e di Sorradile, così come Simona Abis ricoprirà ancora l’incarico di Presidente Onorario. Alla vice presidenza è stata riconfermata Giovanna Orrù, docente di Villaurbana; Antonella Congiu, commercialista alla tesoreria, Gianvalerio Sanna, Presidente del Consorzio Uno, Università di Oristano, è il coordinatore del programma e Presidente del Comitato scientifico.

Nel suo intervento, Arca ha rivolto un ringraziamento ai presenti e a tutti i soci che hanno contribuito alle attività portate avanti in questi due anni. “Desidero ringraziare i soci, anche coloro che oggi non sono presenti, per il sostegno offerto nella organizzazione delle nostre iniziative. Un grazie particolare alle istituzioni, ai Sindaci e ai rappresentanti degli enti che ci hanno accompagnato: la Provincia, il Comune, il Consorzio Uno, la Camera di Commercio di Cagliari e Oristano, il Liceo De Castro e soprattutto la Fondazione di Sardegna, che sostiene le attività associative. Il presidente ha poi dato il benvenuto ai nuovi soci, tra i quali Battistino Ghisu, già amministratore della Provincia e Maria Passino, figlia di Alba Pani Passino e del notaio Carlo Passino, famiglia storicamente vicina al senatore Lucio Abis.

L’assemblea riunita per il rinnovo del direttivo

Arca ha illustrato le attività svolte in collaborazione con l’Associazione culturale Nino Carrus, con la quale è stato organizzato un convegno dedicato ai temi legati al Centro Sardegna e alle province di Oristano e Nuoro, con particolare attenzione alle problematiche delle aree interne. Nel corso della seduta è stato rivolto un ricordo particolare all’onorevole Pietrino Riccio, sequestrato il 14 novembre 1975 ad Asuni. “Sono trascorsi 50 anni da quel tragico giorno” ha ricordato Arca. “Riccio, deputato della Democrazia Cristiana ed ex sindaco di Oristano, venne sottratto ai suoi affetti e ai tanti amici che stimavano il suo impegno politico e civile. A lui e alla sua famiglia va il nostro pensiero più affettuoso”.

Il presidente ha poi raccontato un ricordo personale legato a quella vicenda: “Avrei dovuto essere con Pietrino Riccio ad Asuni quel giorno per partecipare insieme a un’assemblea elettorale. Invece, su richiesta dell’allora presidente della Regione, Mario Puddu, lo accompagnai a Nughedu Santa Vittoria per un’altra iniziativa elettorale. Ad Asuni andò invece Antonello Pala. Una circostanza che ricordo ancora con profonda tristezza; alla famiglia di Pietrino vada la nostra vicinanza più affettuosa”.

Condividi questa notizia: