Barca a vela olandese incagliata a Is Arenas. Interviene la Guardia Costiera

Paura per una coppia di cittadini olandesi a bordo di una barca a vela di 15 metri incagliatasi sui fondali sabbiosi di Is Arenas, nel territorio di Narbolia. L’allarme è scattato intorno alle 14, quando i due velisti hanno contattato la sala operativa della Capitaneria di porto di Oristano per segnalare l’incidente.Immediato l’intervento della motovedetta CP 2101 e del battello pneumatico GC B171, che hanno raggiunto l’imbarcazione per verificare le condizioni degli occupanti, fortunatamente illesi, e lo stato dello scafo, risultato integro.

Dopo aver diffidato formalmente il comandante, l’armatore e la società proprietaria, ai sensi della Legge 979/1982 sulla tutela dell’ambiente marino, affinché adottassero tutte le misure preventive contro possibili danni ambientali, è stato richiesto l’intervento di una ditta specializzata dell’oristanese che ha provveduto al disincaglio dell’imbarcazione.

L’intervento della Guardia Costiera per soccorrere i due diportisti olandesi

La barca ha poi potuto riprendere la navigazione in sicurezza, arrivando al porto turistico di Bosa Marina intorno alle 19. I due cittadini olandesi, seppur provati dall’accaduto, non hanno avuto bisogno di cure mediche.

La Capitaneria di Porto di Oristano ricorda ai diportisti l’importanza di effettuare controlli accurati prima della partenza, sia sulle condizioni dell’imbarcazione e delle dotazioni di sicurezza, sia sull’evoluzione del meteo marino.

Condividi questa notizia: