Siamanna. Carabinieri sequestrano mega piantagione di marijuana

I Carabinieri della Compagnia di Oristano hanno arrestato due persone, un oristanese ed un nuorese, entrambi pregiudicati, per produzione di sostanze stupefacenti, aggravata dall’ingente quantità e per aver commesso il reato in concorso.

L’operazione è scattata giovedi 12 settembre, nelle campagne del comune di Siamanna. Durante un controllo ad un’azienda agricola, nel più ampio piano di contrasto alle violazioni delle norme comunitarie e dell’abigeato, è stata rinvenuta una vasta piantagione di canapa, in un terreno destinato all’allevamento di ovini.

La piantagione sequestrata a Siamanna

La maxi coltivazione, che ad un occhio inesperto sarebbe potuta sembrare finalizzata alla produzione di canapa sativa, in verità si è dimostrata essere una vera e propria coltura illegale. Il campionamento di alcune piante da parte degli operanti e l’immediata analisi di laboratorio svolta dal RIS di Cagliari hanno infati rivelato il livello di principio attivo THC, presente in quantità ben più elevate di quelle previste dai limiti di legge. A poco sono servite la documentazione e le motivazioni avanzate dai due per giustificare il possesso delle circa 5.000 piante presenti, che sono state immediatamente sequestrate. I due sono stati arrestati e portati al carcere di Massama, in attesa dell’udienza di convalida.

Condividi questa notizia: