
Cabras. 300 mila euro per rifare via Papa Giovanni XXIII
La giunta guidata dal Sindaco Andrea Abis ha partecipato al bando regionale per il finanziamento di interventi nella viabilità locale, aggiudicandosi un importo di 300 mila euro, come riporta la graduatoria definitiva pubblicata dalla RAS la scorsa settimana. Al centro del progetto, stilato dall’ufficio tecnico comunale su impulso della Giunta, l’amministrazione ha inserito la riqualificazione di un importante asse viario del centro abitato, via Papa Giovanni XXIII, prevedendo di migliorarne la percorribilità veicolare e pedonale mediante la messa in sicurezza e riconfigurazione dei marciapiedi esistenti, la creazione di nuovi stalli, la nuova pavimentazione, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la riconfigurazione della piccola rotonda all’incrocio con via Garibaldi, considerata pericolosa.
Il quadro economico del progetto prevede un importo complessivo di 331 mila euro, 31 mila dei quali a titolo di cofinanziamento dell’Ente. “Cabras è oggetto di un’importante opera di riqualificazione che interessa varie zone dell’abitato, per realizzare le quali devono essere acquisite risorse aggiuntive rispetto a quelle derivanti dalle entrate dirette del Comune. È fondamentale riuscire a elaborare una progettazione strutturata che consenta di vincere i bandi e usare al meglio le risorse pubbliche” ha spiegato il Sindaco Andrea Abis.
“Attraverso i fondi stanziati dal bando regionale dei Lavori Pubblici, una delle arterie della cittadina assumerà un nuovo aspetto, divenendo percorribile con maggior sicurezza dalle auto e accessibile dalla mobilità lenta. A causa delle radici degli alberi piantumati anni addietro, la pavimentazione dei marciapiedi è stata distrutta e la situazione attuale non è più tollerabile. Il nostro impegno è quello di proseguire con ulteriori interventi sulla viabilità, soprattutto a favore della sicurezza di pedoni e ciclisti” ha aggiunto l’Assessore ai Lavori Pubblici e alla Viabilità Enrico Giordano.