Cabras fuori dai finanziamenti regionali per il salvamento a mare

Il Sindaco Andrea Abis ha inviato all’Assessore della Difesa dell’Ambiente Gianni Lampis e alla direzione generale della Protezione Civile una richiesta urgente di ammissione al contributo per gli interventi di salvamento a mare per la stagione balneare 2021.
Il Comune di Cabras infatti non risulta inserito all’interno della graduatoria dei Comuni beneficiari.
“Cabras, che possiede litorali sabbiosi vasti e molto frequentati, acquisisce oramai da molti anni consecutivi il contributo regionale, grazie al quale è possibile realizzare l’importantissimo servizio pubblico del salvamento a mare – ha dichiarato il Sindaco Andrea Abis -. Quest’anno al protocollo generale dell’Ente non è pervenuta la consueta nota informativa con invito alla partecipazione al bando, come invece era solito accadere gli anni precedenti. Ciò ha determinato la mancata presentazione della richiesta di finanziamento entro i tempi predefiniti”.
Si tratta di una contribuzione indispensabile, senza la quale non sarà possibile assicurare questo fondamentale servizio di protezione civile, in quanto il bilancio comunale non potrebbe farsene autonomamente carico.
“Tenuto conto della natura non meramente concorrenziale fra i Comuni richiedenti e della finalità del finanziamento, chiediamo all’Assessore di valutare l’ammissione al
finanziamento”.

Condividi questa notizia: