Canoa. L’oristanese Andrea Lilliu tecnico della nazionale italiana all’assalto degli Europei
Nella canoa, c’è una Oristano che fa bene anche tra gli allenatori e che compete a livello internazionale con la nazionale italiana. Andrea Lilliu, stimato allenatore del circolo nautico di Oristano, ormai fa parte in pianta stabile dello staff tecnico azzurro. Ieri è partito in Serbia, insieme al commissario tecnico, alla conquista dei campionati europei di categoria, in programma da oggi e fino al 26 Giugno. La squadra junior e under 23 di velocità, infatti, torna in gara per il primo vero banco di prova stagionale in acque internazionali.
Quaranta gli azzurrini convocati dallo staff tecnico, per affrontare le gare in barca singola e in equipaggio sulle distanze dei 200, 500 e 1000 metri. Tra loro anche Lorenzo Angioni, del Cno, che farà il C1 200 junior. L’Italia proverà a imporsi al cospetto di ben 32 nazioni, 788 atleti per 176 gare: “L’obiettivo è quello di arrivare in finale in tutte le categorie – afferma il tecnico oristanese-. Una volta in finale, ce la giochiamo per qualche medaglia”.

Andrea Lilliu è in particolare il responsabile di riferimento per le squadre femminili di kayak. Come tecnico della nazionale, ha partecipato agli europei in Polonia del 2021 e ai mondiali in Portogallo, dove la squadra italiana ha raggiunto un quarto posto col k4 junior femminile e un quinto posto nel k1 junior femminile.

