Capitaneria di Porto e Vigili del Fuoco di Oristano celebrano Santa Barbara
La Capitaneria di Porto di Oristano e il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco hanno celebrato oggi, 4 dicembre 2025, la ricorrenza di Santa Barbara, Patrona della Marina Militare e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Una tradizione che si rinnova ogni anno e che richiama un forte senso di appartenenza e di servizio alla comunità.
La funzione religiosa, officiata dall’Arcivescovo di Oristano, Monsignor Roberto Carboni, si è svolta nella Cattedrale di Oristano, alla presenza dei militari della Capitaneria, del personale dei Vigili del Fuoco, di numerosi cittadini e delle massime autorità civili e militari della provincia.
Durante la celebrazione è stato reso omaggio alla figura di Santa Barbara, richiamata come simbolo di protezione, coraggio e dedizione.

Un momento di raccoglimento che ha sottolineato il valore del lavoro quotidiano di chi opera in mare e in terra per la sicurezza della collettività.
La ricorrenza ha rappresentato anche un’occasione di coesione, ribadendo lo spirito di collaborazione che unisce la Marina Militare Italiana e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, accomunati dalla stessa vocazione al servizio e alla tutela della vita umana.

