Caso di variante inglese a Cabras. Il Sindaco: “Evitiamo allarmismi”

Nei giorni scorsi è stato rilevato dalle analisi di laboratorio di Cagliari un caso di variante inglese di covid-19 a Cabras.
L’opposizione consiliare ha chiesto attraverso una nota stampa, “stante l’attuale gravissima situazione di carattere sanitario che rischia di investire la nostra comunità, di concentrare ogni energia dell’Amministrazione sul tema e che sia realizzato uno screening di massa della popolazione”.
Il Sindaco intende evitare inutili allarmismi. “Ho approfondito personalmente il caso e posso dire con certezza che si tratta di un episodio singolo di importazione dalla penisola e che non ha avuto alcun contatto con altre persone di Cabras se non con i familiari stretti conviventi, tutti isolati e monitorati con i tamponi – dichiara il Sindaco Andrea Abis -. La variante, per quello che si legge, è presente in Sardegna già da qualche tempo e occorre la massima attenzione tra la popolazione.

Credo tuttavia che proporre interventi come uno screening di massa organizzato da noi per i soli Cabraresi che volontariamente si presentassero – continua il primo cittadino – , non sia in questo momento una risposta efficace ma rappresenti solo un enorme quanto inutile sforzo organizzativo e finanziario. Occorre comprendere che siamo in zona bianca, con regole che consentono gli spostamenti e i contatti tra la popolazione, che mutano di ora in ora e di giorno in giorno. È fondamentale il controllo sanitario agli sbarchi in Sardegna, ben venga il programma di screening regionale, quello su base territoriale che stiamo attendendo, ma qui serve urgentemente altro: è fondamentale correre con le vaccinazioni, dare risposte concrete alle criticità dell’ospedale di Oristano e alle carenze dei medici di base nella provincia”.


L’Assessora alle politiche sanitarie, Laura Celletti, aggiunge: “Come ho affermato in consiglio comunale, sono a disposizione delle opposizioni per qualsiasi chiarimento. Attualmente la situazione sanitaria vede numeri molto bassi ma è costantemente monitorata. Nei prossimi giorni sarà fondamentale concentrare le forze e dare il massimo supporto alla campagna di vaccinazione per gli over 80 e, quando la Regione ce lo comunicherà, per lo screening Sardi e sicuri”.

Condividi questa notizia: