Centro commerciale Porta Nuova. Polizia fa chiudere il bar. Ma le regole sono uguali per tutti?

Ha il profumo del paradosso quanto successo stamattina ad Oristano. Uno stuolo di poliziotti si è presentato al bar del centro commerciale Porta Nuova, l’Alexander Cafe’, per far chiudere l’esercizio. Il motivo è da ricercarsi ovviamente nel Dpcm Conte di qualche settimana fa, che impone la chiusura, nei fine settimana, ai locali commerciali insediati dentro i centri commerciali. Ma cosa si intende per locali commerciali? La ristorazione è equiparata?

Evidentemente, l’interpretazione è molto soggettiva, visto che nel resto della Sardegna, bar e ristoranti rimangono aperti. Recarsi a “Le Vele” o alla “Corte del Sole”, nel cagliaritano, per vedere e credere.

Le macchine della Polizia fuori dal Porta Nuova

Ma non basta. I titolari dell’Alexander, per essere ancora più sicuri, hanno chiesto consulenza al corpo di polizia municipale di Oristano. Risposta secca: via libera!

Non è bastato, però, a convincere i 12 poliziotti (!) arrivati al Porta Nuova. Prima hanno invitato cortesemente i clienti ad abbandonare i tavoli e poi hanno notificato la chiusura ai titolari del bar. Con sanzione annessa, ovviamente: 400 euro e tanti auguri di Buon Natale!

Condividi questa notizia: