Cera (Fdi): “Dubbi sulla concessione dei terreni Laore a Bonifiche Ferraresi”
Il consigliere regionale Emanuele Cera, esponente di Fratelli d’Italia, ha presentato un’interpellanza per chiedere chiarezza su un atto di concessione relativo a terreni agricoli di proprietà dell’Agenzia Laore. Nel mirino dell’interpellanza, indirizzata alla Presidente della Regione e all’Assessore dell’Agricoltura e Riforma agro-pastorale, c’è l’affidamento in concessione alla società Bonifiche Ferraresi Spa di un’area agricola pubblica. Cera chiede di sapere se tale affidamento “sia avvenuto in violazione delle leggi sulla Riforma fondiaria, in particolare degli articoli 9, 10 e 11 della legge n. 386 del 1976, che regolano le modalità di concessione dei terreni destinati alla riforma”.
Il consigliere solleva inoltre dubbi sulla conformità dell’atto rispetto al regolamento Laore n. 212 del 2019, che prevede la vendita dei terreni agricoli secondo il loro valore di mercato, come stabilito anche dalle leggi n. 590 del 1965, n. 230 del 1950 e n. 379 del 1967. Cera chiede dunque alla giunta regionale se ritenga legittimo l’atto in questione e quali eventuali provvedimenti intenda adottare per ripristinare il rispetto delle normative vigenti.
“È fondamentale – sottolinea – garantire la trasparenza nella gestione del patrimonio pubblico agricolo, nel rispetto della normativa nazionale e regionale in materia”.

