Ciclismo. Grande successo per la 1ª edizione de “La Classica del Montiferru”

Si è svolta domenica 19 ottobre la 1ª edizione de “La Classica del Montiferru” – Medio Fondo di Santu Lussurgiu, una gara ciclistica su strada di 95 chilometri, iscritta nel calendario regionale della Federazione Ciclistica Sarda.

La manifestazione, organizzata dalla Società Sportiva 4 Mori Bike ASD di San Vero Milis, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Bantzigallelle di Santu Lussurgiu, ha visto la partecipazione di oltre 90 atleti provenienti da tutta la Sardegna e anche dalla penisola.

Il percorso, particolarmente suggestivo e impegnativo, ha attraversato i paesaggi del Montiferru, toccando i centri di Scano Montiferru, Cuglieri, Paulilatino, Bonarcado, Milis e Seneghe, con partenza e arrivo a Santu Lussurgiu.

Il Sindaco di Santu Lussurgiu, Diego Loi, ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa: “Questa prima edizione rappresenta un segnale importante di vitalità e collaborazione tra realtà sportive, associazioni e amministrazioni del territorio. Complimenti agli atleti per l’impegno e la partecipazione, e un sincero ringraziamento agli organizzatori per la qualità e l’entusiasmo dimostrati nel portare avanti un’iniziativa che merita di crescere e consolidarsi negli anni.”

Il vincitore Eros Piras

Grande soddisfazione anche da parte degli organizzatori della 4 Mori Bike ASD, che hanno curato ogni aspetto tecnico e logistico della gara. “Come squadra possiamo dire che siamo molto soddisfatti della riuscita della manifestazione – afferma Emanuele Porta, presidente della società sportiva -. Abbiamo ricevuto numerosissimi complimenti da parte degli atleti provenienti da ogni parte della Sardegna e anche dal continente. Sono rimasti talmente entusiasti che ci hanno chiesto di riproporre la manifestazione negli anni a venire, magari come campionato regionale di categoria. Ringraziamo il CCN Bantzigallelle, il Comune di Santu Lussurgiu, le attività e le associazioni locali che ci hanno dato la possibilità di realizzare l’evento, contribuendo a valorizzare il territorio attraverso la promozione dello sport.”

Il Centro Commerciale Naturale Bantzigallelle, coorganizzatore dell’evento, ha fornito supporto logistico e contribuito con numerosi premi per gli atleti grazie alla collaborazione delle attività locali. “Siamo molto soddisfatti della grande partecipazione e della risposta dei nostri soci – ha commentato Mariano Lo Piccolo, presidente del CCN –. Molte attività di Santu Lussurgiu hanno contribuito con generosità, dimostrando ancora una volta quanto la nostra rete commerciale sia viva, unita e pronta a sostenere le iniziative che promuovono il paese e il Montiferru.”

Il podio completo

Classifica generale – La Classica del Montiferru.

1. Eros Piras – Donori Bike ASD – vincitore assoluto della manifestazione, con un tempo straordinario di 2h 30’ 00” e una velocità media di 37 km/h, primo anche al passaggio del GPM di La Madonnina.

2. Saverio Casula – Il Fornaio Macomer

3. Matteo Mascia – SC Monteponi Iglesias

4. Alessandro Ferrero – 4 Mori Bike ASD San Vero Milis

5. Giovanni Puggioni – Dueppi Cycling Project Alghero

6. Andrea Lovicu – Bike Team Demurtas Nuoro

7. Paolo Morbiato – Acido Lattico La Maddalena

8. Petr Dobry – Donori Bike ASD

9. Stefano Piras – Dueppi Cycling Project Alghero

10. Luca Uccheddu – Marmilla Bike Mogoro🚴‍♀️ Categoria Femminile

1. Cristiana Atzori – Team Bike Academy Quartu Sant’Elena

2. Desiree Rosa – Arkitano MTB Club San Nicolò d’Arcidano

La giornata si è conclusa in un clima di festa, con la cerimonia di premiazione svoltasi nel centro del paese.

Un ringraziamento speciale va a tutti i soci e alle attività di Santu Lussurgiu che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione, contribuendo con premi e prodotti locali.

Un sentito grazie anche alle aziende che hanno sostenuto la gara: Silvio Carta, Cantina del Rimedio, Cantina Contini, Riso Passiu.

Fondamentale il supporto della Compagnia Barracellare di Santu Lussurgiu, della Protezione Civile, dell’Associazione Volontaria Sanverese per l’assistenza sanitaria con le ambulanze, e della scorta tecnica che, con le proprie motociclette, ha garantito la sicurezza del percorso.

La Classica del Montiferru si è confermata una splendida occasione per unire sport, promozione del territorio e spirito di comunità, ponendo le basi per un appuntamento destinato a diventare un classico del ciclismo sardo

Condividi questa notizia: