Comitato Sartiglia. Carlo Pala nuovo presidente
Carlo Pala è il nuovo presidente del Comitato Sartiglia. Oristanese, 67 anni, Componidori per il Gremio dei Contadini nel 1978, presidente della Giuria della Sartiglia, è stato indicato dai Gremi di San Giuseppe e San Giovanni a ricoprire l’incarico di presidente del Comitato Sartiglia subentrando al dimissionario Angelo Bresciani.
In seno al Comitato sarà affiancato da Salvatore Carta e Maurizio Casu (per il Gremio dei Contadini), Carlo Pisanu e Cesare Muru (per il Gremio dei Falegnami) e Carlo Cuccu (Presidente della Fondazione Oristano). Luigi Cozzoli partecipa quale delegato della Fondazione in caso di assenza del Presidente Cuccu.
Dopo la seduta di insediamento, il Comitato si è dedicato immediatamente all’organizzazione della Sartiglia 2026: “Il nuovo Comitato è formato da persone di indubbia capacità ed esperienza, il cui apporto sarà fondamentale per l’organizzazione dell’edizione 2026 della giostra – sottolinea il Presidente Carlo Pala -. Nel corso delle prime sedute, alla presenza di tutte le componenti previste dallo Statuto e dal Regolamento e, insieme a loro Michele Pinna (vice presidente del Gremio di San Giovanni) e Gianluca Sanna (vice presidente del Gremio di San Giuseppe) e il Presidente dell’Associazione cavalieri Ignazio Nonnis, siamo entrati subito nel merito delle svariate problematiche da affrontare: dal numero dei cavalieri alla pista per le prove, dalle visite mediche-veterinarie ad alcuni accorgimenti da adottare sui percorsi di via Duomo e via Mazzini e nell’area di stazionamento dei cavalieri nella zona di consegna delle spade (maxi schermo e tribuna)”.
“In occasione della seduta di insediamento del Comitato – aggiunge Carlo Pala – abbiamo voluto ringraziare i vecchi componenti, a cominciare dal Presidente Angelo Bresciani, per il prezioso lavoro che hanno condotto negli anni passati”.
Il Comitato Sartiglia, organo consultivo della Fondazione Oristano, composto dai rappresentanti dei Gremi e della stessa Fondazione Oristano, raccoglie le competenze tecnico-scientifiche legate agli aspetti organizzativi della Sartiglia, è coadiuvato nella sua attività dall’Assessore alla Cultura del Comune, dal Presidente dell’Associazione Cavalieri e da supporti tecnici (l’ingegner Cristian Licheri quale responsabile tecnico, Francesco Obino quale direttore della Fondazione Oristano ed eventuali altri supporti tecnici e operativi), che insieme al Sindaco di Oristano partecipano di diritto alle riunioni del Comitato.

