
Confcommercio Oristano. Corso di educazione finanziaria
Cosa devo fare per ottenere un finanziamento bancario? Quali criteri utilizza la banca quando decide se e quanto concedermi in prestito? Che significa che la banca ha classificato la mia impresa in default o a sofferenza?
Tre domande su cui gli imprenditori si interrogano sempre più e a cui non sempre è facile dare una risposta.
In questa direzione Confcommercio Oristano, nell’ambito di un progetto confederale realizzato in collaborazione con la Banca d’Italia, si è posta l’obiettivo di produrre conoscenze utili per rispondere a questi interrogativi e a tanti altri relativi al rapporto tra impresa e banca.
Il corso è strutturato in quattro percorsi formativi:
• Il rapporto con la banca. • La gestione delle difficoltà finanziarie. • Centrale Rischi, Pagamenti e strumenti di tutela. • La Finanza per la piccola impresa.
I corsi si svolgono con modalità e-learning e, a conclusione di ciascun percorso, sono previsti degli incontri con un consulente esperto presso la sede dell’Associazione che consentirà alle imprese di analizzare al meglio la propria posizione con la banca.
“Per molte imprese del terziario di mercato l’accesso al credito è difficoltoso. Dal 2011 ad oggi il credito erogato in Italia alle imprese con meno di 20 addetti è diminuito di oltre il 35% -dichiara il Presidente Nando Faedda. Nello stesso periodo i vincoli regolamentari e lo sviluppo delle tecnologie digitali hanno portato alla progressiva sostituzione del credito di relazione (basato anche su rapporti interpersonali) con il credito algoritmico (basato essenzialmente su formule di calcolo che attingono a database). Questa trasformazione disorienta soprattutto i piccoli imprenditori che, quasi sempre, gestiscono direttamente la relazione con la banca. Il progetto di educazione finanziaria “Piccole imprese scelte grandi” è un’importante opportunità che Confcommercio rende disponibile alle imprese del territorio. Per un’impresa conoscere il modo di ragionare delle banche e conoscere le loro aspettative è fondamentale”.

Il programma formativo gratuito è caratterizzato dalla semplicità dei concetti espressi attraverso video lezioni, mini quiz e animazioni, dalla brevità delle lezioni costruite in micro pillole, dall’autonomia nell’apprendimento grazie all’ e – learning. “L’imprenditore- informa il direttore Sara Pintus- complessivamente dovrà dedicare un’ora e trenta minuti per le lezioni on line e due ore alla lezione in presenza con un esperto consulente che curerà gli approfondimenti necessari, comparerà le esperienze dei discenti e risponderà ai dubbi”. Maggiori informazioni sul sito e sui cani social di Confcommercio.