Consorzio del Terralba Doc. Incontro promosso dalle aziende vitivinicole che puntano sul bovale

“Il Consorzio di Tutela e Valorizzazione del Terralba Doc incontra le comunità”. Dopo circa sei mesi dalla nascita, il Consorzio Terralba DOC organizza un importante incontro rivolto alle comunità che vivono e operano nel territorio stesso. I soci fondatori, Cantina del Bovale, Cantina di Mogoro, Quartomoro di Sardegna, Su Cuppoi, Cantina Melis, Lotta Azienda Agricola, Sa Contissa, intendono confrontarsi con le amministrazioni e le varie realtà produttive coinvolte nell’area della doc.

Sabato 27, a partire dalle 9,45, presso il teatro comunale di Terralba, il Consorzio promuove un importante appuntamento. Le attuali aziende vitivinicole si trovano nei comuni di Terralba, Mogoro, San Nicolò d’Arcidano e Marrubiu, ma si ritiene, che altre aziende e comuni coinvolti nella doc possano essere interessati ad approfondire un confronto.

L’enogiornalista de L’Unione Sarda Roberto Ripa, originario di Arborea, è stato coinvolto come moderatore di un utile dibattito e riflessione sul tema; insieme ai soci fondatori avrà il compito di raccontare la storia vitivinicola e la cultura di un territorio che ha fatto del vitigno Bovale il “principe” della propria viticoltura. Il Bovale che in passato ha preso il largo per tanti lidi, oggi valorizzato e condiviso può diventare ambasciatore del territorio.

Per costruire positività occorre prendere consapevolezza sulle potenzialità e sulle diversità; anche il vitigno Bovale presenta varie sfaccettature dovute alle diversità del terreno e dei territori che vanno dal mare alla collina, fino ai terreni vulcanici del Monte Arci, ma si parla di diversità genetiche da chiarire e conoscere.

L’incontro prendera’ il via coi saluti del Sindaco di Terralba, Sandro Pili e del consigliere regionale Emanuele Cera. Poi l’intervento del presidente del Consorzio, Marcello Martis, seguito dalle associazioni di categoria. Gli interventi dello studioso Gianni Lovicu, responsabile del settore vitivinicolo di Agris, incentrato sui vitigni minori della Sardegna e l’intervento dell’enologo Daniele Manca aiuteranno a costruire un percorso culturale importante per il futuro del Consorzio e per la costruzione delle sinergie e della reti socio culturali ed economiche che si intende costruire.

Gli obiettivi che si desidera condividere con il territorio comprendono la crescita del turismo e dell’enoturismo che sempre più richiama l’interesse e offre la possibilità per la promozione e valorizzazione delle nostre realtà socio-culturali. Il Consorzio, consapevole della necessità di far conoscere le eccellenze enogastronomiche e attrarre visitatori e appassionati da tutto il mondo, vuole dare il proprio contributo per la creazione di percorsi enogastronomici.

L’incontro del 27 si pone grandi obiettivi e vuole porre le basi per ampliare la collaborazione e la valorizzazione dei vini del Terralba doc, in sinergia con le altre eccellenze del ricco panorama enogastronomico.L’auspicio è anche quello di poter far conoscere questa nuova realtà e tenere sempre le porte del confronto e dall’accoglienza per altri produttori vitivinicoli appartenenti ai vari comuni coinvolti.L’occasione sarà gradita per una degustazione dei prodotti enogastronomici locali

Condividi questa notizia: