Consorzio di Bonifica dell’oristanese. Chiesta sospensione delle cartelle ai Comuni
Si è tenuto oggi un incontro convocato da Antonio Solinas, presidente della commissione agricoltura in consiglio regionale, per affrontare il contenzioso tra i comuni dell’oristanese e il Consorzio di Bonifica, riguardo alle cartelle esattoriali legate all’utilizzo dei canali consortili.
Alla riunione hanno partecipato una delegazione di Sindaci del territorio, il presidente del Consorzio di Bonifica dell’Oristanese Carlo Corrias, l’assessore regionale all’Agricoltura Francesco Agus e il presidente della Commissione Bilancio Alessandro Solinas.

Come anticipato nel precedente incontro presso l’aula del consiglio provinciale, i Sindaci hanno chiesto al Consorzio di sospendere anche le cartelle relative all’anno 2023, in scadenza il prossimo 10 febbraio. Nel contempo, l’amministrazione regionale verificherà la necessità di una revisione normativa e si è assunto l’impegno di prevedere le risorse necessarie nella prossima variazione al bilancio, prevista per marzo.
“Abbiamo così evitato, per ora, un contenzioso legale tra le amministrazioni comunali e il Consorzio di Bonifica, evitando inoltre che servizi pubblici come l’utilizzo dei canali consortili, non destinati a fini irrigui, ricadessero sulle spalle degli agricoltori” – ha dichiarato Antonio Solinas a fine incontro.

