Coronavirus. Mureddu (Psd’Az): “Comune Oristano in preoccupante ritardo sugli 800 euro”
“Mentre il nostro Sindaco consegna mascherine a domicilio, in altri Comuni hanno pensato di pubblicare quanto prima l’avviso per gli 800 euro alle famiglie in difficoltà”
Non usa mezzi termini Gigi Mureddu, consigliere comunale del Psd’az, oggi all’opposizione. La Regione ha pubblicato la delibera sugli stanziamenti a famiglie e imprese da una settimana. Addirittura, da due giorni ha già accreditato il 50% delle risorse al Comune di Oristano, destinatario di 1 milione e 200 mila euro in totale. Ancora però, gli uffici non hanno pubblicato l’avviso che consente alle famiglie di accedervi.
“Ho visto le immagini del Sindaco Lutzu che consegna personalmente le mascherine a domicilio. Probabilmente non spetterebbe a lui, mentre la gente ha bisogno di risorse e dovrebbe dare un input preciso agli uffici per essere più celeri. In Comuni come Santulussurgiu e Nurachi, lo hanno fatto martedì”.
La procedura per avere gli aiuti della Regione dovrebbe essere veloce: è sufficiente compilare un’autocertificazione, online o direttamente in Comune, per avere i soldi entro 48 ore.