Crescono le imprese artigiane in provincia di Oristano
2.731 aziende artigiane e una crescita dello 0,44% rispetto al 2022 (37esimo posto nazionale), con un saldo di +12 dato dalle 123 iscrizioni e 111 chiusure. È la fotografia delle imprese manifatturiere nella provincia di Oristano, secondo i dati forniti da Confartigianato Sardegna, che posizionano l’isola al secondo posto nazionale.
Fabio Mereu e Daniele Serra (Presidente e Segretario Confartigianato Sardegna): “Il settore ha tenuto grazie alla forza e determinazione delle artigiane e degli artigiani e, soprattutto, alle leggi di sostegno come la 949. Determinante il suo rifinanziamento”.
“La crescita delle imprese artigiane è uno dei risultati tangibili di 5 anni di lavoro e di confronti seri, e anche duri, da parte di Confartigianato Sardegna con la Regione per rifinanziare la Legge Artigiana 949 con ben 80 milioni di euro, e per portare il fondo perduto dal 10 al 40%. In tutto questo tempo siamo sempre stati dalla parte degli artigiani, dei loro dipendenti e delle loro famiglie. Questi dati ci dicono che abbiamo lavorato bene e che avevamo ragione. Questi sono gli unici risultati che contano”.
In Sardegna esistono 34.350 realtà, in rappresentanza del 20,1% di tutte le imprese sarde. A livello territoriale, la più rappresentativa è la Provincia di Sassari-Gallura con 12.673 imprese artigiane registrate.
“Una ripresa si è vista proprio negli ultimi 3 anni, con la spinta fortissima arrivata dal sostegno della Regione e dagli Assessorati al Bilancio e Artigianato, dietro le richieste di Confartigianato Sardegna. Non dimentichiamo neanche il contributo delle garanzie finanziarie statali, i “Sostegni” e i “Ristori”, il Superbonus e gli altri bonus che nel mercato del “sistema casa”, tra imprese dirette e indotto, interessando la quasi totalità delle attività artigiane, hanno creato lavoro e immesso una notevole quantità di liquidità”.
Prendendo a riferimento il numero di imprese artigiane registrate, quelle più rappresentative del comparto sono quelle che operano nei lavori di costruzione specializzati, con 7.907 imprese, pari al 23,1% del totale artigianato. Seguono quelle della Costruzione di edifici, con 5.073 imprese, pari al 14,8% del totale.

