Criticità nei lavori sul lungomare di Torregrande. Dubbi dalla minoranza

Dubbi sulla qualità dei lavori, possibili difformità rispetto al progetto e interrogativi sull’eventuale accettazione definitiva delle opere da parte del Comune. Sono i punti al centro dell’interrogazione presentata dal consigliere comunale Massimiliano Daga e firmata anche dai colleghi della minoranza Carla Della Volpe, Maria Speranza Perra, Francesco Federico, Francesca Marchi, Giuseppe Obinu, Maria Obinu e Umberto Marcoli.

I consiglieri chiedono al Sindaco e all’assessore ai lavori pubblici di chiarire se l’amministrazione intenda procedere all’accettazione definitiva dell’intervento di riqualificazione del lungomare di Torregrande, realizzato con un finanziamento di 4,3 milioni di euro nell’ambito della Programmazione Territoriale “Costa del Sinis – Terra dei Giganti”.

Danni alle passerelle di legno

L’interrogazione nasce a seguito di segnalazioni e sopralluoghi che avrebbero evidenziato diverse criticità: “Sono emersi elementi che mettono in discussione la buona esecuzione e la durabilità delle opere – spiega il primo firmatario Daga –. Ci chiediamo se siano stati effettuati i collaudi tecnici e amministrativi, e in che modo si intendano affrontare eventuali carenze strutturali o difformità”.

Il primo firmatario dell’interrogazione, Massimiliano Daga

I consiglieri vogliono sapere anche se sia stato predisposto un piano di manutenzione aggiornato, se sia previsto un coinvolgimento dei cittadini nella valutazione dell’intervento e quali misure si intendano adottare per garantire che eventuali difetti siano corretti dall’impresa prima dell’accettazione formale delle opere.

Rattoppi nell’asfalto

“È necessario tutelare l’interesse pubblico e garantire trasparenza – conclude Daga – affinché un’opera così rilevante per Torregrande non venga consegnata alla città senza le dovute garanzie”.

Condividi questa notizia: