
Crolla una parte del vecchio seminario di Bosa. Area isolata ed evacuate tre abitazioni
Momenti di apprensione questa mattina a Bosa, dove intorno alle 12 si è verificato il crollo di una grossa porzione del vecchio seminario, situato in Via del Carmine. L’allarme è scattato dopo una chiamata di soccorso giunta alla Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Nuoro.
Sul posto sono intervenute tempestivamente le squadre dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Macomer, supportate da una squadra proveniente dal distaccamento di Cuglieri. I soccorritori hanno innanzitutto verificato l’assenza di persone coinvolte nel crollo, escludendo feriti o dispersi.

A scopo precauzionale, considerato il rischio di ulteriori cedimenti strutturali, l’intera area circostante è stata isolata e dichiarata “zona rossa” temporanea. Contestualmente sono state chiuse al traffico tutte le strade prospicienti lo stabile e disposta l’evacuazione di tre abitazioni private adiacenti all’edificio interessato.
Le operazioni di messa in sicurezza hanno visto anche la presenza dei Carabinieri e della Polizia locale, impegnati nella gestione dell’ordine pubblico e nella regolazione della viabilità.
La situazione sarà nuovamente valutata nella giornata di domani nel corso di una riunione convocata presso il Centro Operativo Comunale (COC) dal Sindaco Alfonso Marras, alla presenza del funzionario tecnico del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Nuoro e degli altri enti competenti, al fine di stabilire i successivi interventi e le misure di sicurezza definitive.
