Disagi al concorso per amministrativi. Il Comune di Oristano: “Procedura corretta”. E seguono le scuse

Le modalità con cui ieri si è tenuta la prova selettiva per l’assunzione di tredici istruttori amministrativi contabili a tempo determinato hanno suscitato proteste da parte di molti concorrenti.

Il Comune di Oristano sottolinea la correttezza delle procedure messe in atto, improntate a rigidi criteri di trasparenza e imparzialità, ed evidenzia che nella gestione della selezione, per far fronte al gran numero di partecipanti (oltre 650 su 999 domande presentate), oltre alla commissione interna (che per questa attività non riceve alcun compenso aggiuntivo rispetto a quello dovuto per la prestazione resa nel normale orario di lavoro), sono stati impiegati 13 dipendenti comunali e una società esterna con 3 operatori. Nel complesso erano presenti 20 addetti.

La scelta della prova è stata effettuata per estrazione da tre candidati volontari che hanno seguito anche le successive fasi di stampa e consegna dei quesiti ai candidati. La presenza di un numero tanto elevato di partecipanti ha comportato inevitabili rallentamenti alle procedure e per questo motivo il Comune si scusa per i conseguenti disagi e i ritardi.

Il grande afflusso di partecipanti, alcuni dei quali hanno accusato malori durante l’attesa

Le persone che hanno segnalato specifiche esigenze hanno comunque ricevuto adeguata assistenza da parte del personale di servizio presente. Si precisa, infine, che per soddisfare le legittime aspettative dei partecipanti, la commissione, una volta concluse le prove, si è immediatamente riunita per stilare l’esito della selezione che è stato pubblicato sul sito istituzionale alle ore 18.30.

Condividi questa notizia: