
Donigala. Piazza della Chiesa nel degrado totale
Bottigliette di plastica, resti di bibite e birra, cartacce e altri rifiuti sparsi ovunque. È la scena che da giorni si presenta nella piazza della chiesa di Donigala, cuore del quartiere e luogo di ritrovo per giovani e famiglie. Uno spazio che dovrebbe essere simbolo di comunità e socialità, ma che oggi versa in uno stato di abbandono totale.
A pochi passi si trova la ludoteca comunale, frequentata ogni pomeriggio da decine di bambini, ma proprio davanti a quella porta si estende un’area che di accogliente non ha più nulla. Mancano giochi e spazi attrezzati per i più piccoli, mentre la maleducazione e l’inciviltà di alcuni gruppi di ragazzi trasformano la piazza in una discarica a cielo aperto.

Le segnalazioni dei residenti al Comune non sono mancate. “Sappiamo che non è semplice intervenire ogni volta e in tempi rapidi – dichiarano alcuni cittadini esasperati -. Però il disagio cresce di settimana in settimana. Non è possibile che un luogo così centrale e frequentato da bambini sia ridotto in queste condizioni”.

Gli abitanti rivendicano anche l’apertura del campo sportivo con passeggiata, che sarebbe già pronto, ma non ancora reso fruibile. Sarebbe un punto di aggregazione vero per i giovani, e forse anche una soluzione per evitare che la piazza venga ridotta in quello stato.